Federico Secchi e Marco Majori al K2 per la 1^ discesa italiana con gli sci

Le due Guide valtellinesi partiranno il 15 giugno. Spedizione nell'anno in cui ricorre il 70° anniversario della prima italiana al K2. Prima i due andranno al Broad Peak. Tutto senza ossigeno supplementare

Federico Secchi e Marco Majori: obiettivo prima discesa italiana con gli sci del K2. Le due Guide alpine valtellinesi, amici di lunga data e compagni di avventure, nel 2021 hanno scalato il Manaslu (8163m), nel 2019 l’Himlung…

Il loro progetto ora sul K2,  senza utilizzo di ossigeno supplementare.
La prima assoluta risale al luglio del 2018, ad opera di Andrzej Bargiel, che dopo essere arrivato in vetta senza ossigeno, ha indossato sulla cima gli sci ed è sceso senza mai toglierseli, fino al campo base.

Un nuovo grande sogno nel cassetto: nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario della prima conquista assoluta della vetta del K2 da parte degli alpinisti italiani Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.

I due alpinisti valtellinesi stanno organizzando la spedizione. Partenza prevista per il 15 giugno 2024.

Ricordiamo che per l’Anniversario della prima salita italiana del K2 il Cai ha organizzato la scalata di italiane e nepalesi – tutta al femminile – della seconda vetta della Terra, più altri eventi e progetti collaterali. 

LEGGI ANCHE K2, nel 70° anniversario una spedizione italo-pakistana al femminile

La spedizione delle due Guide alpine valtellinesi sarà interamente documentata con foto e riprese video da Ettore Zorzini.

Come molti di voi appassionati di alpinismo sicuramente sapranno, questo sogno per essere realizzato richiede un consistente budget per far fronte a spese di viaggio, visti, permessi per scalare le montagne pakistane ed assicurazioni. La spedizione sarà parzialmente sostenuta da alcuni sponsor tecnici che ci forniranno parte dell’attrezzatura necessaria come sci, tende ecc, mentre per la parte “economica” (ossia visti, permessi, biglietti aerei ecc) – spiegano – siamo alla ricerca di fondi provenienti da amici, conoscenti,imprenditori… insomma chiunque condivide e crede nel nostro progetto!

La raccolta fondi: GOFUNDME 

 

LA SPEDIZIONE

Dopo l’arrivo in aereo a Islamabad, in una decina di giorni tra trasferimenti e trekking il team raggiungerà il campo base del Broad Peak (4851m); qui inizierà il periodo di acclimatamento. In venti giorni circa i due cercheranno di scalare la montagna e, una volta raggiunta la vetta, di scendere la parete con gli sci.
Nei giorni successivi ci sposteremo al Campo Base del K2 (5008m). Prevedono una salita più rapida in quanto saranno già acclimatati. Come per il Broad Peak, una volta raggiunta la cima, la discesa avverrà sci ai piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio