Forte terremoto nella regione dell’Hindu Kush

Terremoto nella regione montuosa dell’Hindu Kush. Almeno 12 persone sono morte e duecento sono rimaste ferite a causa del terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito gran parte del Pakistan e dell’Afghanistan ed è stato avvertito fino al confine con il Tagikistan. Le scosse hanno spinto molte persone a fuggire dalle loro case e uffici nella capitale pakistana Islamabad. La scena si è ripetuta a Kabul e in altre parti dell’Afghanistan.
Un centinaio di persone sono state ricoverate in serata in Pakistan per crisi di panico dopo la forte scossa di terremoto.

Il sisma

L’Istituto geofisico statunitense ha precisato che il sisma è stato registrato vicino a Jurm, nel nord-est dell’Afghanistan e ha avuto una profondità di 187 chilometri. La regione è spesso colpita da terremoti, specialmente nella catena montuosa dell’Hindu Kush, che si trova vicino alla congiunzione delle placche tettoniche eurasiatiche e indiane.

L’Afghanistan non è nuovo ai terremoti. Il 22 giugno del 2022 più di 1.000 persone rimasero uccise e decine di migliaia rimasero senza casa dopo una scossa di magnitudo 5.9 che colpì la povera provincia di Paktika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio