Frana al Pal Piccolo: perse molte vie storiche e Passo Monte Croce chiuso

Venerdì notte, a causa delle forti piogge che hanno interessato tutto il nord Italia e in particolare il Triveneto, si è distaccata una frana interessando parte della storica falesia del Pal Piccolo, nelle Alpi Carniche, al confine tra Carinzia e Carnia.
Il movimento franoso ha interessato la sottostante strada statale 52 che collega Paluzza al Passo di Monte Croce Carnico. Nessun coinvolgimento, per fortuna, per persone o mezzi, ma l’arteria è stata chiusa, e purtroppo alcune vie del settore Scogliera sono crollate.

Si è staccata una superficie di 50X50 metri per uno spessore di 10, un volume stimato attorno ai 40 mila metri cubi. NOn si eslucono ulteriori crolli.

Da una prima analisi pare essere andate perse le vie Acido lysergico, Acido fenico e Per aspera ad astra, ma potrebbero avere subito gravi danneggiamenti anche Catherine’s Pac, Golem, Soupe-ici, Freak Brothers e Dita di Burro, i primi tiri alla destra di Emmenthal.
Qui si sono cimentati Manolo, Heinz Mariacher, Beat Kammerlander, Roberto Bassi, Mauro Corona, Andrea Gallo, Luisa Iovane, Pietro Dal Pra e Patrick Berhault…
E, più recentemente,anche Adam Ondra con diversi progetti aperti su gradi estremi.

Il sito nel 1986 fu il luogo di uno dei primi meeting non competitivi di arrampicata sportiva in Italia.

La statale, intanto, è stata immediatamente chiusa dall’Anas e si prospettano tempi lunghi per la riapertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio