Garhwal indiano, nove escursionisti morti per il maltempo

Un gruppo di 22 persone (tre guide) intrappolato in una bufera di neve e forte vento...

Nove escursionisti morti nel Garhwal indiano (Himalaya). Il maltempo nei giorni scorsi ha intrappolato un gruppo di 22 escursionisti (3 di questi erano guide) nell’area di Shastratal Mayali, nove di loro sono morti per ipotermia nelle 24 ore successive.

Garhwal indiano: la tragedia

Il gruppo era partito il 3 giugno per un’escursione ad alta quota fino al lago Shastra Tal, situato a 4.600 m tra la valle di Bhagirathi a ovest e la valle di Bhilangana a est. Ma il tempo all’improvviso è peggiorato e il gruppo è rimasto bloccato non riuscendo a tornare al campo base. Una bufera di neve e forte vento non ha reso loro possibile spostarsi. Si sono rannicchiati per la notte lungo il percorso. Sotto una grande roccia. L’uno vicino all’altro per farsi calore.

Quattro di loro, come hanno raccontato poi i sopravvissuti, sono morti quella notte. Alcuni membri del gruppo sono riusciti a tornare al villaggio di Lambtal il giorno seguente e hanno chiesto aiuto. Gli elicotteri hanno trovato gli escursionisti bloccati mercoledì 5 giugno, ma a quel punto altri cinque erano morti per ipotermia.

LEGGI ANCHE Courmayeur vuole dire addio alle auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio