Garmont Dragontail Tech GTX.
Una scarpa affidabile!

Scarpa nata per l'approach su terreni tecnici: è stabile, precisa, leggera e, grazie alla suola Michelin, con ottimo grip. Ma le sue caratteristiche la rendono versatile e idonea anche per i trekking...

Garmont Dragontail Tech GTX

€ 169.90
9.8

Comfort

9.8/10

Leggerezza

9.7/10

Grip

9.9/10

Protezione

9.8/10

Stabilità

9.8/10

Pro

  • Potezione assicurata
  • Suola Michelin una garanzia
  • Per molteplici utilizzi
  • Davvero comoda
  • Molto resistente

Contro

  • Niente da rilevare

Scarpe in pelle scamosciata, precise e leggere, ideali per camminare su ghiaioni, rocce esposte, percorsi misti e approccio tecnico.

Chiunque abbia indossato la versione precedente di Dragontail sa che è uno degli scarponi da trekking più soddisfacenti in circolazione, ma Garmont con le Tech GTX ha fatto un salto di qualità.

Caratteristiche

La tecnologia Gore-Tex® Extended Comfort offre impermeabilità mentre la suola Michelin® sfoggia una doppia mescola per una migliore presa della punta e una maggiore trazione sotto i piedi.

La forma è progettata per massimizzare il comfort aumentando il volume nell’avampiede, sebbene mantenga una vestibilità avvolgente, quindi non si sacrifica la precisione.

La resistente tomaia in pelle scamosciata (1,6 mm) presenta la tecnologia Gore-Tex Extended Comfort che si adatta a qualsiasi clima, mentre gli inserti in schiuma UltraLite nella punta e nell’area del tallone offrono una protezione aggiuntiva.

La tecnologia Heel Lock mantiene il tallone sicuro e previene lo scivolamento, mentre la soletta intermedia FrameFlex offre ulteriore stabilità in condizioni difficili.

La suola è accompagnata da un plantare ecologico Ortholite® UltraLiteTM caratterizzato da una struttura combinata: una mescola rigida e stabile nella zona del tallone e una mescola ultralite morbida nella zona centrale e dell’avampiede. 

La scarpa è dotata di un rinforzo nella parte posteriore per donare stabilità al piede e una chiusura con lacci fino alla punta per una migliore prestazione in arrampicata e una vestibilità personalizzata.

 

 

La suola, punto di forza

Garmont ha collaborato con Michelin per sviluppare una suola leggera e versatile che garantisse un movimento a 360 gradi su qualsiasi superficie.

La collaborazione ha prodotto un’opera di ingegneria con una suola a doppia mescola che vanta un pacchetto di caratteristiche ottime, come:

  • Una scultura inclinata progettata per migliorare l’adattabilità e l’aderenza.
  • Disegno e distribuzione del battistrada che massimizzano flessibilità e trazione.
  • Un composto specificamente progettato per l’approccio nella zona delle dita.
  • Sculture triangolari nel tallone per aiutare la frenata e facilitare la camminata in discesa.

Benefici

Il risultato è una scarpa da trekking, alpinismo e avvicinamento con una presa superiore in qualsiasi ambiente, specialmente su ghiaia e rocce esposte.
Insomma Garmont ha realizzato una scarpa tecnica per terreni accidentati che va benissimo anche se si ha bisogno di qualcosa di leggero e comodo per un lungo trekking…

Tecnologia

COLORI

 


TEST

Dove è stato provata
Appennino (Pnalm – Majella)
Attività
Trekking
Durata della prova
Tue uscite
Primo impatto
Scarpa leggera, tecnica, stabile. Molto versatile.

 

 

  • Lacci fino in punta per vestibilità personalizzata
  • Rinforzo nella parte posteriore per la stabilità del piede
  • Resistente tomaia in pelle scamosciata (1,6 mm)
  • Gore-Tex® Extended Comfort offre impermeabilità
  • Suola Michelin a doppia mescola per prestazioni eccellenti

 

 

La prova

Garmont Dragontail Tech GTX nasce per attività tecnica ma è molto versatile, utilizzabile anche per trekking lunghi. Pertanto l’abbiamo testata mettendola alla prova su percorsi diversi per attività, terreno e durata.

Diciamo subito che tutta la tecnica che ha dentro la si vede su terreni impervi e sconnessi, rocce, ghiaioni. Lì, dove c’è bisogno di una base di appoggio stabile e sicura, la Dragontail esprime tutta la sua forza. È precisa, stabile e, grazie alla suola Michelin, con ottimo grip. La suola, infatti, è stata scolpita in modo intelligente, col tacco frenante in discesa e la zona di climbing sul davanti. Lo stesso grip dà una bella trazione in salita. L’inserto in Eva conferisce molta comodità.
Risultato: si procede in modo dinamico, senza incertezze.

La calzata è avvolgente e stabile, senza scivolamento sul tallone. Nonostante sia un modello basso dà una enorme sensazione di protezione.

Nata per l’approach, come dice il costruttore, il campo di utilizzo lo si può estendere tranquillamente all’escursionismo in senso lato, anche ai Cammini (semmai quelli con difficoltà tecniche).

Non abbiamo riscontrato punti che diano fastidio al piede. Anche la linguetta protegge ottimamente il piede. E ne abbiamo apprezzato anche la buona impermeabilità.
Poi, nonostante la sua robustezza, la tomaia bella tosta, la Dragontail Tech GTX è anche traspirante.

In poche parole: è un SUV difficile da distruggere e adattabile a varie attività.

 

Valutazione finale

Garmont Dragontail Tech GTX con suola Michelin è una scarpa polivalente, anche se dà il meglio di sè su terreni tecnici. È una scarpa robusta, come uno scarpone, leggera come uno scarponcino.

Una scarpa affidabile!

 


 

Garmont è stato fondato nel 1964 ed è distribuito a livello mondiale in oltre 40 paesi. È un marchio leader nella produzione di calzature da montagna ed attività outdoor. È da sempre sinonimo di qualità e innovazione tecnologica, allo stesso tempo di artigianalità e cura del dettaglio.

www.garmont.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button