Giornata internazionale della montagna, focus sull’agricoltura da ieri al domani
L’11 dicembre si festeggia l’undicesima Giornata Internazionale della Montagna. Ricorrenza istituita dall’Onu che quest’anno ha dedicato al tema dell’agricoltura familiare. In Valle d’Aosta, per l’occazione, è stato organizzato un convegno “Agricoltura di montagna, agricoltura di famiglia. Politiche e azioni dell’oggi e del domani”.
Il convegno – si terrà a Palazzo Regionale – si svolge in concomitanza con la chiusura del progetto di cooperazione transfrontaliera MesAlpes – Maison de l’alpage au cœur des Alpes rivolto proprio all’agricoltura di montagna e alla promozione della cultura dell’alpeggio in termini economici e turistici.
Il programma.
Sylvie Chaussod, esperta in sviluppo rurale, pianificazione e gestione di interventi cofinanziati dall’Ue, e Fabrizio Tenna, coordinatore della valutazione in itinere del PSR 2007-2013, forniranno una panoramica sulla situazione e sulle prospettive dell’agricoltura in Valle d’Aosta. Ai loro interventi seguirà la testimonianza di un’azienda agricola della Val d’Ayas introdotta da Roberto Avetrani, esperto del gruppo di lavoro per la valutazione in itinere del PSR 2007-2013.
Poi, verranno presentati le attività e i risultati del progetto MesAlpes, attraverso gli interventi di Diego Bovard, coordinatore tecnico dell’Arev, Nicolas Evrard, segretario generale dell’Association européenne des Elus de Montagne nonché sindaco di Servoz, e Claudio Brédy, dirigente della struttura politiche regionali di sviluppo rurale.
A chiusura convegno, presso il Cinéma Théâtre de la Ville, alle ore 18.00, si terrà la proiezione in anteprima del film documentario di Enrico Montrosset La Montagne e una degustazione di prodotti a cura dell’Arev.