Gli italiani Durogati e Grossrubatscher alla Red Bull X-Alps 2017

Chrigl Maurer of Switzerland performs in front of the Matterhorn at the Red Bull X-Alps, Zermatt, Switzerland on July 10 2015.

Selezionati i nomi della Red Bull X-Alps 2017: gli atleti provengono da 20 Paesi e in totale sono 30 gli atleti selezionati. X-Alps, è l’adventure race più dura al mondo su un tracciato di oltre 1000 km da percorrere a piedi o in parapendio tra le vette delle Alpi.
L’ottava edizione si terrà il prossimo 2 luglio, quando partiranno gli atleti che dovranno afforntarsi mettendo in chiaro le loro attitudini ed esperienze di trekking e alpinismo, unite a un’incredibile prestanza atletica, alla capacità di volo, oltre a una solida tenuta fisica e mentale.
Ovviamente ci saranno i portacolori italiani: l’esordiente Tobias Grossrubatscher e l’atleta Red Bull Aaron Durogati, alla sua terza presenza dopo un settimo posto conquistato nel 2013 e un sesto piazzamento nel 2015. Classe 1986, originario di Merano, Durogati ha alle spalle la vittoria della Coppa del Mondo di Parapendio nel 2013 in Colombia e tenterà di spodestare dal podio di Red Bull X-Alps il quattro volte campione svizzero Christian “Chrigel” Maurer.
Venti concorrenti delle passate edizioni saranno nuovamente schierati sulla linea di partenza, tra loro Tom de Dorlodot (BEL), Paul Guschlbauer (AUT), Toma Coconea (ROU), unico atleta ad aver partecipato ad ogni edizione della gara. Al via anche Antoine Girard, il francese che recentemente ha stabilito un nuovo record di volo in parapendio sorvolando a oltre 8.000 metri di quota il Broad Peak nel Karakorum, e Gavin McClurg (USA) che quest’anno ha compiuto un insidioso viaggio attraverso le montagne dell’Alaska Range.

“Per l’edizione 2017 abbiamo selezionato un gruppo di atleti davvero straordinario – ha affermato il direttore di gara Christoph Weber – Questi ragazzi sono in grado di correre, arrampicarsi, volare e lo fanno a velocità sovraumane. Il livello di gara cresce ogni anno e per questo non vediamo l’ora di assistere a una nuova e appassionante competizione testa a testa”.

GLI ATLETI

Claudio Heidel Schemberger Argentina
Che Golus* Australia
Paul Guschlbauer Austria
Stephan Gruber Austria
Pascal Purin Austria
Simon Oberrauner* Austria
Tom de Dorlodot Belgium
Richard Brezina* Canada
Stanislav Mayer Czech Republic
Antoine Girard France
Gaspard Petiot France
Nelson de Freyman France
Benoit Outters* France
Sebastian Huber Germany
Manuel Nübel Germany
Pal Takats Hungary
Aaron Durogati Italy
Tobias Grossrubatscher* Italy
David Liano Gonzalez* Mexico
Ferdinand van Schelven The Netherlands
Nick Neynens New Zealand
Michal Gierlach* Poland
Toma Coconea Romania
Evgenii Griaznov Russia
Duncan Kotze* South Africa
Chikyong Ha South Korea
Christian “Chrigel” Maurer Switzerland
Krischa Berlinger* Switzerland
Gavin McClurg USA
Jesse Williams* USA

* First time competitor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio