Gli italiani Majori e Secchi in vetta al Manaslu, poi giù con gli sci

I due italiani hanno raggiunto la vetta con la scialpinista polacca Anna Tybor. Riprese col drone a 8.200 mt. Sul Manaslu anche una vittima: un alpinista canadese di 37 anni

AGGIORNAMENTO 30/09 ore 18:00
Anna Tybor, Federico Secchi e Marco Majori sono al campo base! Missione compiuta. Sono stanchi, ma salvi. Questo il messagigo sulla pagina Facebook della scialpinista polacca Anna Tybor. I tre hanno raggiunto la vetta senza ausilio di ossigeno supplementare e poi sono scesi con gli sci.

La scialpinista polacca Anna Tybor e i due italiani Federico Secchi e Marco Majori (guide alpine e maestri di sci e alpinismo) hanno raggiunto ieri la vetta del Manaslu e ora, dopo aver trascorso la notte a C4, sono in discesa con gli sci per il campo base.
Sono partiti un po’ in ritardo per l’attacco della vetta e sono stati costretti, poi, a fermarsi a 7.450 mt per la notte. Hanno recuperato le forze e giù verso il cb.

 

Staff Anna Tybor Una veloce foto commemorativa in cima e subito tutti e tre hanno iniziato la discesa con gli sci. Dita incrociate per un ritorno in sicurezza.

Manaslu Tybor Majori Secchi
Anna Tybor

In tanti sulla (anti) cima

In questa stagione in tantissimi (circa 100 alpinisti) hanno raggiunto la vetta del Manaslu, o meglio l’anticima. Sulla vetta vera e propria ci sarebbe stato solamente il team di Mingma Gyalje Sherpa, salendo non per la cresta ma con un percorso alternativo in parete (molto esposto). Ma Mingma G. dice che grazie al percorso da lui individuato d’ora in poi si salirà più facilmente sulla vetta vera e propria del Manaslu.

Col drone a 8200 mt

E c’è un morto

E c’è stato anche un morto. A perdere la vita un alpinista canadese di 37 anni, Brent Seal, durante la salita a circa 7600 metri a causa di un malore. Un attacco di cuore. È stato portato ai campi bassi e il corpo poi elitrasportato a Kathmandu, al Tribhuvan University Teaching Hospital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button