“Gli spiriti dell’aria” di Kurt Diemberger

In questo libro (edito Priuli & Verlucca) la storia di un "nomade d'alta quota": un'avventura chiamata vita, quella dell'alpinista-documentarista e scrittore austriaco Kurt Diemberger

Solo gli spiriti dell’aria sanno che cosa troverò dietro le montagne… ma io andrò avanti con i miei cani, avanti… avanti…

proverbio eschimese

 

IL LIBRO

Gli spiriti dell'aria Kurt Diemberger
La Copertina

Questo libro è il caleidoscopio della vita di un nomade tra zero e ottomila metri, è il raffinato diario di viaggio di un alpinista anomalo e straordinariamente creativo.
“Solo gli spiriti dell’aria sanno che cosa troverò dietro le montagne…” dice un proverbio groenlandese, e da sempre Kurt Diemberger segue le voci degli spiriti per scoprire i segreti nascosti nei paesaggi della Terra.
È una ricerca inesauribile che si rinnova in forme sempre diverse: nel vuoto immenso del Grand Canyon, nei misteri della foresta amazzonica, nei bianchi deserti groenlandesi, nell’assurda tragedia del K2, oppure nello sguardo attonito di Nawang Tenzing sulla cima del Makalu e nell’ondeggiare delle luci di Los Angeles che sembrano gioielli della notte.
La scoperta di questi segreti si potrebbe chiamare avventura, ma è qualcosa che scende nel profondo: a questa ricerca Diemberger ha dedicato la sua vita.
Un lungo viaggio, che parte dalla scoperta dell’amore per la montagna, alle prime vette, come il Gran Zebrù o qundo è partito con la bicicletta del nonno alla volta del Cervino. La passione dei cristalli. E poi l’Hindu Kush e gli Ottomila. L’avventura di una vita attorno al globo, dallo Stromboli al Gran Canyon, dalla Sierra Nevada al Tibet. E ancora le Island Peak e tanto, tanto, altro come se fosse un unico viaggio da parte di un personaggio anomalo del panorama alpinistico europeo che non appartiene a nessuna scuola.

____________
Autore: Kurt Diemberger
Traduttore: Maria Antonia Sironi, Hildegard Diemberger
Editore: Priuli & Verlucca
Collana: Licheni
Anno edizione: 1997
Pagine: 392
Formato: cm 12×20
Prezzo: 19,10 €
_____________

 

 

AUTORE

Kurt Diemberger nasce a Villach, in Carinzia, nel 1932. Alpinista di fama internazionale, è l’unico in vita ad aver salito due ottomila in prima assoluta. Vincitore nel 2013 del Piolet d’Or alla carriera, ha compiuto innumerevoli scalate su pareti vergini e in invernale. Ha portato la sua pesante Arrifl ex sulle cime più alte del pianeta per girare indimenticabili racconti di scalata; con Julie Tullis ha dato vita al leggendario The highest film team in the world. Tra i suoi libri più noti Il settimo senso, Enigma Himalaya, K2 il nodo infinito. Oggi vive sulle colline di Bologna e compie continui viaggi per replicare le sue trascinanti conferenze, sempre applaudite da folti pubblici di estimatori.

 

ACQUISTA SU PRIULI & VERLUCCA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button