Grandes Jorasses: Védrines e Billon, 1^ invernale in giornata della Gousseaut-Desmaison

Le Grandes Jorasses protagonista in pochi giorni di belle salite. Pochi giorni fa davamo notizia della prima ripetizione, a distanza di 37 anni dall’apertura, della Direttissima alla Punta Walker, ad opera di  Symon Welfringer, Charles Dubouloz e Clovis Paulin in invernale e in libera.

 

LEGGI ANCHE Grandes Jorasses, 1^ ripetizione in libera e in invernale della “Directissime”

 

Ora ecco un’altra perla sulla Nord con una prima invernale messa a segno in giornata da Benjamin Védrines e Léo Billon sulla via Gousseaut-Desmaison (ED/+, 1100 m). Una via epica, un’avventura entrata nella storia dell’alpinismo.

Védrines Un sogno che si avvera. Con Léo Billon mercoledì 15 febbraio alle 1:30 siamo partiti da Chamonix con tutta la nostra attrezzatura per scalare uno delle vie più iconiche sulla parete Nord delle Grandes Jorasses. Una via che mi ha intimorito a lungo per le storie e le immagini degli scalatori degli anni 2000. All’epoca l’alpinismo misto mi sembrava inaccessibile. Non avrei mai immaginato di riuscirci 12 anni dopo, in giornata, partendo da Chamonix, per poi trascorrere la sera al caldo in un buon letto.

I due sono andati veloci come un fulmone. 15 ore dal parcheggio alla vetta, 9 ore e 10 sulla via e 4 ore più tardi davanti a una vera pizza.

Védrines Con il tempo e l’esperienza la nostra creatività ci permette di vivere questo genere di avventure. Che divertimento ed emozioni regala l’aver fatto tutto questo insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio