“Grandi Gesti” di Laura Rogora a Sperlonga, prima italiana su un 9a


La giovanissima romana (14 anni) continua a far parlare di sé non solo in gara ma anche su falesie. Il record raggiunto alla Grotta dell’Arenauta
Laura Rogora è riuscita nel suo progetto,alla Grotta dell’Arenauta di Sperlonga salendo Grandi Gesti.
Queste le sue parole il giorno dell’impresa (domenica 28 febbraio): “Questa settimana non ero molto in forma e stamattina il meteo non prometteva bene ma decido di andare comunque a provare il mio progetto. Dopo un primo giro per pulire parto per il tentativo. Sono concentrata, scalo bene, riesco a gestire i riposi e tra il tifo generale sono in catena al mio primo 9a, GRANDI GESTI a Sperlonga. Grazie a tutti i presenti per il tifo e il sostegno!!!!”.
Rogora non è certo una sorpresa. I suoi risultati vengono da lontano, nonostante la sua giovanissima età. Già da qualche anno, infatti, fa parlare di sé raggiungendo ottimi risultati in gara e in falesia. Nel 2014 salì il suo primo 8c, Ciccio Formaggio sempre alla Grotta dell’Aerenauta. Nello stesso anno ripete un 8c con Il Corvo a Ferentillo.
E poi le gare. Ricordiamo che Laura l’anno scorso fu incoronata Campionessa Italiana Lead e Campionessa Italiana Boulder). Non solo. Ha anche vinto la medaglia di bronzo della sua categoria Lead ai Campionati Mondiali Giovanili 2015 di Arco dietro alla slovena Mia Krampl e la statunitense Ashima Shiraishi.
Insomma, se queste son le premesse la Rogora ha una vita di successi e record dinanzi a sé…