Great Trango Tower: storica 1^ discesa con gli sci di Chantel Astorga, Christina Lustenberger e Jim Morrison

Gli alpinisti statunitensi hanno effettuato la prima discesa con gli sci del Seimila pakistano (Torri del Trango) per una linea ripida, esposta e tortuosa lungo la parete ovest

Great Trango Tower: gli alpinisti statunitensi Chantel Astorga, Christina Lustenberger e Jim Morrison hanno effettuato la prima – storica – discesa con gli sci. Una linea ripida, bella, serpeggiante lungo la Ovest dei Seimila pakistano. La discesa risale allo scorso 9 maggio, i tre statunitensi hano sciato il gigante di 6286 metri delle Trango, accanto alla celebre Nameless Tower (Trango Tower).

I protagonisti Un sogno folle che si realizza. Uno dei più grandi successi degli ultimi anni nella storia dello scialpinismo.

Non è stato il primo tentativo, nel 2023 Lustenberger, Morrison e Nick McNutt c’hanno provato. Si arresero a 500 metri dalla vetta. Questa primavera Morrison e Lustenberger sono tornati in Pakistan, stavolta con Chantel Astorga (soccorritore allo Yosemite, alpinista, sciatrice, scalatrice). Una lunga attesa al campo base, tre settimane e mezzo, poi quattro notti ai campi alti e infine i tre hanno sciato una linea bella, esposta, tortuosa che parte dalla vetta innevata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio