Groenlandia, nel segno dell’avventura nel Mythic Cirque

Due team (che si sono anche incontrati salendo insieme una bella via) formati dai tedeschi Martin Feistl e Felix Bub e dalla britannica Fay Manners e la statunitense Michelle Dvorak

Fay Manners e Michelle Dvorak chiudono la loro spedizione in Groenlandia, dal Mythic Cirque della Groenlandia, e lo fanno con una nuova via di 370 mt (6c+) sulla Chastity Tower e un’altra (7b+) sulla Father Tower, quest’ultima insieme a Martin Feistl.

La britannica Fay Manners e la statunitense Michelle Dvorak hanno fatto quel che volevano, avventura pura. Fatta di arrampicata e kayak nelle zone più remote del Pianeta. Qui hanno incontrato i due tedeschi Martin Feistl e Felix Bub. I quali avevano appena completato la prima traversata integrale del Mythic Cirque, una cosa tosta con 39 ore di arrampicata in tre giorni, fino al grado 6c, più la 1^ ripetizione di “Forum” (840mt, 7c), la via aperta due anni fa da Symon Welfringer, Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach sulla Siren Tower.

Così i quattro hanno deciso di fare qualcosa insieme e come prima cosa avevano deciso di tentare qualcosa sulla Siren Tower, ma poi hanno rinunciato. Ecco quindi la Father Tower. Ma, nel frattempo, Felix Bub si è infortunato a una spalla e il quartetto è diventato un trio.
Manners, Dvorak e Feistl hanno impiegato due giorni per aprire “The Mental Breakdown” (580/765 m, 7b+). Una bella via, a sinistra di quella aperta nel 2018 da Lionel Daudet, Patrick Wagnon e Phillipe Batoux.
Dopo la partenza dei due tedeschi, Manners e Dvorak non erano soddisfatte del tutto, volevano fare qualcos’altro e quindi hanno raggiunto la Chastity Tower in kayak per poi tentare la parete Ovest. In un giorno hanno aperto “The Princess Brides” (6c+).

I tedeschi, cone detto, sono rientrati e tracciano un bilancio della loro spedizione.

Martin Feistl Dopo 2,5 mes, siamo tornati! Vivi e pieni di esperienze che non abbiamo mai osato sognare! Quasi 4000 metri di prime salite in Groenlandia fino a 7b+ e in Islanda con le ormai 2 rotte commerciali più difficili del Paese, la prima ascesa di 8 vette, la prima ripetizione di “Forum” (840m, 7c) sottolineano il nostro successo, la nostra competenza e il nostro fare squadra. Nonostante tutti i cattivi presagi e le presunte opinioni professionali, abbiamo dimostrato il possibile senza fare business alpini come sempre con aerei e barche a motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio