Guida alla Via degli Dei.
Magico Appennino tra Bologna e Firenze

La Guida (Terre di Mezzo Editore) illustra la Via a piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime dedicate ad antiche divinità

120 km tra Emilia Romagna e Toscana

 

Simone Frignani La Via degli Dei non è un trekking qualunque. La ricchezza delle storie che la animano si fonde con la bellezza di una natura solitaria e incontaminata, ideale per camminare non solo verso una meta geografica, ma anche alla ricerca di se stessi.

 

LA GUIDA

Via degli Dei
La Copertina

A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere.
Una guida completa e aggiornata, con nuove varianti, il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni per il pernottamento (anche in tenda). Inoltre, gli approfondimenti storici e artistici e le località più significative da visitare.
Perché il nome Via degli Dei? Beh, perché il percorso attraversa località come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).
Oggi
 la Via è diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino. Ogni anno sono in tantissimi che la percorrono a piedi o in mtb. L’80% della Via è in montagna. Ma non presenta grandi difficoltà. Km e dislivello sono nella media, tanto che si può anche accorciare in 4/5 giorni a piedi o in 2/3 in bici. Possibile percorrerla in entrambi i sensi.
In conclusione: partire per la Via degli Dei significa partire per un meraviglioso viaggio nel tempo alla ricerca di un mondo perduto e di luoghi dimenticati. L’anima nascosta dell’Appennino. 

 


  • AUTORE: Simone Frignani
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • ANNO: 2020
  • PAGINE: 120
  • GUIDA: A PIEDI E IN BICICLETTA
  • EDIZIONE: 3^ ed. aggiornata
  • PREZZO: € 15

 

L’AUTORE

Simone Frignani da anni percorre l’Italia a iedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. È autore delle Guide La Via Romea Germanica, Italia coast to coast e Il Cammino di San Benedetto, pubblicate da Terre di mezzo Editore.

 

 

COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

 

 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button