Guida alla Via Francigena.
Cammino di pace e bellezza

La Guida (Terre di mezzo Editore) illustra i 1000 km della Via dal Gran San Bernardo a Roma con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: mappe dettagliate, altimetrie, descrizione del percorso, varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare

 

ITINERARIO CULTURALE DEL CONSIGLIO D’EUROPA

 

La Via Francigena del terzo millennio è via di pace, incontro, tolleranza, dialogo, fra culture, religioni, Stati.

Associazione Europea Vie Francigene

 

LA GUIDA

Via Francigena
La Copertina

1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma. Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini, sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo).
La guida è pensata e realizzata per coloro che, da camminatori e pellegrini, vogliono scoprire il tratto italiano dell’Itinerario europeo. Un viaggio attraverso storia e paesaggio italiano, cuore della Via Francigena “ponte di culture”, per dirla con Jacques Le Goff, fra Europa anglosassone ed Europa Latina.
Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia.
Ogni giorno un frammento di un cammino unico, che attraversa Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.
Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare.

Una guida per tutti: pellegrini, trekker, viandanti o semplici curiosi.

 


  • AUTORE: Roberta Ferraris (con il contributo di Luciano Callegari e Simone Frignani)
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • ANNO: 2018
  • PAGINE: 260
  • EDIZIONE: 3^ Aggiornata
  • PREZZO: € 18

 

Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

 

GLI AUTORI

ROBERTA FERRARIS È autrice, illustratrice, naturalista e guida escursionistica ambientale (soprattutto lungo la Via Francigena, tra Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio). Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato, tra l’altro, Guida alla Via Francigena in bicicletta, Sardegna a piedi, Gli eremi di Celestino V.

LUCIANO CALLEGARI Camminatore, di lunga data, è l’ideatore del sito pellegrinando.it. Ha pubblicato Guida al Cammino di Santiago per tutti, a Santiago lungo il Cammino del Nord.

SIMONE FRIGNANI Ama andare a piedi o pedalare lungo i sentieri e sterrate di tutta Italia, progettando e mappando nuovi cammini. Ha pubblicato La Via Romea Germanica, Il Cammino di San Benedetto, La Via degli Dei e Italia coast to coast.

 

 


COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button