Hamor, Meroi e Benet tentano l’inviolata parete sud del Kangbachen

Alto 7.902 metri, è la cima minore e più occidentale del Kangchenjunga

Lo sloveno Peter Hamor di nuovo insieme alla coppia italiana Nives Meroi e Romano Benet. Tenteranno l’inviolata parete sud del Kangbachen (7.902 mt), ovvero il punto più occidentale del massiccio di Kangchenjunga.
Meroi e Benet hanno tentato la parete nel 2019, raggiungendo i 6.300 m.
Peter Hamor partirà con sua moglie, poi si unirà agli italiani. Si acclimateranno su cime minori nell’area di Lhumba Shumba Himal. Prevedono, come è nella loro filosofia, una spedizione in stile leggero, senza sherpa o ossigeno supplementare.
La scorsa primavera i tre erano insieme per tentare la parete Ovest del Kabru Sud, ovvero il 7000 più a sud della Terra: missiome compiuta, il 12 maggio erano in vetta.

Kangbachen

È il più occidentale e il più basso dei cinque punti del Kangchenjunga. È l’unico che non raggiunge gli 8.000 metri. Si trova completamente in Nepal, circondato dal ghiacciaio Kangchenjunga a nord, dal ghiacciaio Ramtang a nord-ovest e dal ghiacciaio Yalung a sud. Dopo diversi tentativi falliti, fu scalato per la prima volta attraverso la cresta sud-occidentale da una spedizione polacca nel 1974. Nessuno ha raggiunto la cima della vetta dalla sua parete sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio