Hevia, l’inventore della cornamusa elettronica
José Ángel Hevia Velasco, in arte Hevia, nato a Villaciosa l’11 ottobre del 1967, è un musicista compositore spagnolo e si contraddistingue principalmente per l’utilizzo di un tipo di cornamusa detta “gaita”, dalla tradizione asturiana.
Oltre ad essere un musicista e compositore Hevia è famoso per aver portato innovazioni nel campo delle cornamuse. Inventa la “cornamusa gaita MIDI”, un tipo di cornamusa elettronica; ovviamente lui è un abilissimo fruitore. In quasi tutte le sue composizioni é presente questo strumento. Inizia a suonare tale strumento fin dall’età di quattro anni e nell’arco del tempo lo porta a diventare direttore della banda di cornamuse di Villaciosa, precisamente dal 1986 al 1991. Conferma la sua posizione nell’ambito della tradizione celtica, ma soprattutto a livello internazionale, quando nel 1992 vince da solista il primo premio al Festival Interceltico di Lorient, in Bretagna.
La sua carriera é caratterizzata da un successo strepitoso, tanto da riuscire a vendere milioni di copie, ma la sua consacrazione l’ha avuta con “Busindre Reel” del 1998.
–Reel correttamente indica una danza specificamente delle Highlands.
–Busindre è un piccolo posto delle Asturie di circa 12 abitanti a 500 m sul livello del mare.
Mentre le “Madreans” che cita nel testo brevissimo, interpretato da una voce con puro timbro celtico, sono un tipo di calzature tipiche del luogo simili a delle ballerine a punta.
Questo brano viene utilizzato per molti scopi pubblicitari, una su tutte quella del marchio OPEL.
Discografia:
Album
TIERRA DE NADIE( No Man’s Land) (1998)
TIERRA DE NADIE (edizione speciale) (1999)
AL OTRO LADO (The Other Side o Al otro llau) (2000)
ETNICO MA NON TROPPO (2003)
OBSESSION (2007)
Singoli
El Saltón
El Garrotín
Busindre Reel
El Garrotín (remix)
Sobrepena
Baños de Budapest (incluso remix)
Tanzila
Taramundi 130
Tirador
Si Chiama Libertà feat Sonohra
Ivan Iarrobino
i.iarrobino@mountlive.com