I cechi Disman e Vicek aprono nuova via sul Tengi Ragi Tau

Bella e logica linea sulla parete ovest del quasi Settemila poco frequentato del Nepal

Marek Disman e Jakub Vlcek della Repubblica Ceca hanno aperto una nuova via sulla parete ovest del  Tengi Ragi Tau (6938 mt) nel Rolwaling Himal.

Disman e Vlcek sono saliti in stile alpino tra il 29 ed il 31 ottobre, con un bivacco in salita e un altro in discesa. Hanno chiamato la linea diretta “Johnny’s Route”. Comprende sezioni sino a 80º e difficoltà fino a M5.cLa linea si sviluppa per 1.300 metri e sale in mezzo alla parete, a sinistra del percorso noto come Trinite, aperto da Symon Welfringer e Charles Noirot nel 2019.

La via fu tentata nel 2021 dai colleghi cechi Jan Kreisinger e Karel Roudnicky, ma rinunciarono dopo due bivacchi a causa del maltempo. Anche Kreisinger faceva parte di questa nuova spedizione, ma poi ha rinunciato perché non sufficientemente acclimatato.

I due alpinisti non hanno raggiunto la vetta principale della montagna, il loro obiettivo era quello di completare la linea del 2021. Sono partiti dallo stesso punto degli scalatori del 2021, ma poi hanno deciso per na linea più diretta nel mezzo della gigantesca parete ovest verso una delle cime secondarie. I primi a mettere piede su quel vertice secondario

Tengi Ragi Tau

Nel 2002 la prima salita effettuata da una spedizione giapponese, il Tengi Ragi Tau è un quasi 7.000 situato in Nepal, nel Rolwaling Himalaya. Una montagna poco frequentata. Nell’autunno del 2019 due cordate hanno aperto due nuove vie.  Release the Kraken (1.600 m, AI5 M5+) firmata dagli americani Tino Villanueva e Alan Rousseau, poi, un po’ più a sinistra, Trinité (1.400 m, M6, AI 5) aperta pochi giorni dopo dalla cordata franco-svizzera di Symon Welfringer e Silvan Schüpbach. Villanueva e Rousseau hanno ricevuto anche un Piolet d’Or per la loro linea che porta alla cima principale, al contrario di quella di Welfringer e Schüpbach che si ferma alla cima nord, a 6820 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio