I Piolets d’Or tornano a Briançon

L'edizione 2021 degli Oscar dell'alpinismo in programma dal 26 al 29 novembre

I Piolets d’Or, gli oscar dell’alpinismo, tornano, dal 26 al 29 novembre, a Briançon, in Francia. Dopo due anni che la cerimonia si è tenuta nel corso del Ladek Festival in Polonia.

L’edizione 2021, dicono gli organizzatori, sarà speciale per vari motivi principali:

Il COVID-19 ha avuto un pesante impatto sulla libertà di movimento locale e internazionale per tutto il 2020, e di conseguenza c’è stata molta meno attività alpinistica. Nonostante questo, ci sono state diverse belle sorprese.

L’edizione 2021 sarà l’occasione per ripercorrere 30 anni di storia alpina visti attraverso il prisma dei Piolets d’Or. Siamo fiduciosi che ciò scatenerà un dibattito appassionato, ma speriamo amichevole e rispettoso. L’evento si svolgerà nella città più alta delle Alpi, offrendo architetture e fortificazioni uniche. Briançon offre anche un fantastico campo base per gli alpinisti. È circondato da varie catene calcaree e granitiche tra cui il Parco Nazionale degli Ecrins, in cui si trovano vette famose come La Meije, l’ultima delle maggiori vette da scalare nelle Alpi.

Organizzatori La pandemia ha ridotto drasticamente il nostro orizzonte fisico, e ancora oggi ci sono incertezze e complicazioni nella pianificazione di qualsiasi viaggio “a distanza”. Troppo spesso, la connessione con la nostra famiglia, amici e colleghi passa attraverso l’intermediario digitale di uno smartphone, un tablet o lo schermo di un computer.

Celebrazione dell’alpinismo

I Piolets d’Or sono una celebrazione dell’alpinismo in stile alpino. Alcuni dei suoi aspetti principali sono: lo spirito di esplorazione e innovazione; pieno impegno per l’ambiente selvaggio delle montagne alte e spoglie; economia di mezzi e rinuncia a risorse esterne come ossigeno, corde fisse e sostegni che altererebbero l’intensità dell’esperienza. È un po’ l’opposto di stare seduti a casa davanti a un computer…

Speriamo sinceramente di tenere l’evento a Briançon di persona quest’anno e faremo tutto il possibile per farlo accadere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button