Il Bivacco Bafile (2.669 mt) sul Corno Grande del Gran Sasso

Il Bivacco Bafile è situato a 2669 metri arroccato su piccolo terrazzamento sul versante orientale della vetta centrale del Corno Grande sul Gran Sasso.

La scheda

Quota di partenza 2130 metri
Dislivello 550 metri
Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti
Difficoltà F+ con passaggi su ghiaccio e roccia. Attrezzatura indispensabile.
Accesso Si parte da Campo Imperatore e si prende il sentiero verso la sella di Monte Aquila. Da qui verso la Sella di Corno Grande e al Sassone. Si piega a est lasciando a sinistra la via per la vetta occidentale si giunge al bivacco passando per canali, cenge e roccette in parte attrezzate con funi metalliche.
Itinerari
Al Rifugio Franchetti (2 ore).
Dal Bafile si prende il sentiero per la vetta centrale ma prima raggiungerla si imbocca un canalino sulla destra. Si prosegue verso la Forchetta del Calderone e poi si scende sull`opposto versante per risalire verso Torrione Cambi. Da qui un altro canalino scende sino alla conca del Calderone e da qui sino al Franchetti.