Il Cammino dei Tre villaggi.
Nella Tuscia il Cammino più piccolo d’Italia

Spegne due candeline il Cammino dei Tre Villaggi, il Cammino più piccolo d’italia nasce, infatti, nel maggio 2021. È ideato dall’Associazione Stay Freedom nella Tuscia Viterbese con partenza e arrivo da Villa San Giovanni in Tuscia attraversando i borghi di Barbarano Romano e Blera.

Il Cammino dei Tre Villaggi è un cammino esperenziale. Come i grandi Cammini, la testimonianza del passaggio, a passo lento anche solo per un giorno, è fondamentale per preservare e rendere immortali questo luoghi nella loro natura e storia ancora integra e viva.
Un Cammino ricco di storia, di testimonianze del popolo etrusco, soprattutto nella prima parte, più all’insegna della natura nella seconda. Si attraversa il bellissimo Parco regionale Marturanum, chiese medievali, tombe etrusche e testimonianze romaniche, borghi senza tempo, una natura incontaminata e ricchissima di specie vegetali ed animali.
Un Cammino ad anello di circa 20 km, da percorrere in 1 o 2 tappe; ai viandanti alla partenza viene consegnata la Credenziale sulla quale vanno apposti i timbri durante il percorso e al rientro viene consegnato il Testimonium di “Viandante Etrusco”.
La partenza a Villa San Giovanni in Tuscia

L’idea del Cammino dei Tre Villaggi

Un’idea di Damiano Fabbri, che ha pensato di collegare i tre paesi in un unico Cammino con la formula delle credenziali e attestato finale, insieme a Paolo Stefani, Pasquale Abate, Tiziano Fabbri, Valerio Gabrielli, Elisabetta di Marco, Serena Caprari, Maria Laura Gasbarri e Marco Coletta, ragazzi e amici dell’associazione culturale Stay Freedom di Villa San Giovanni in Tuscia che si occupano della gestione del Cammino dei Tre Villaggi.

Un piccolo grande progetto che cerca, grazie alla partecipazione dei Viandanti, di far conoscere le meraviglie storico-naturalistiche di questo territorio, tutelarle con il loro passaggio, far assaporare grazie al camminare l’idea di uno nuovo modo di osservare e vivere le cose.

È realizzato in sinergia ai tre Comuni interessati (Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano e Blera) il Parco regionale Marturanum e l’associazione Sentieri per Blera. Inoltre è patrocinato dalla Regione Lazio.

Un po’ di info

L’idea è subito piaciuta. I Viandanti Etruschi che hanno percorso il Cammino dei Tre Villaggi da Maggio 2021 ad Aprile 2023 sono circa 1150. È ancora un work in progress, a breve uscirà la Guida ufficiale del Cammino e, sempre a breve, verrà attivato un sito web; al momento il Cammino è presente su Facebook e Instagram.
I Viandanti in questi due anni sono stati in prevalenza femminili, l’età è nel range 30-55 anni. La provenienza è soprattutto dalle regioni del Centro Italia, ma non mancano anche persone dal resto d’Italia.

Descrizione

Il percorso si snoda attraverso le antiche strade Etrusche, in una continua scoperta, passo dopo passo, di tesori archeologici e naturalistici.
Il parco Marturanum, le Necropoli di San Giuliano, Valle Cappellana, di Grotta Penta chiese Antiche Romaniche come San Simone, le vie cave Etrusche, punti panoramici, i magici borghi di Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano e Blera, il  museo Civico archeologico di Barbarano Romano,  un erbario permanentemente a Villa San Giovanni in Tuscia e un museo antropologico a Blera.
Ed ancora antiche fonti, la natura selvaggia del Canyon del torrente biedano, cascate, mulini e torrenti, mausolei Romani  giardini a terrazza, ponti etrusco-medievali, torri, l’antica Via Clodia.

 

 

Logistica

Il Cammino parte da Villa San Giovanni in Tuscia, paesino vicino alla città di Viterbo, da cui dista solo 20 km, e Roma che si trova a circa 60 km. Il paese è raggiungibile in auto o con autobus di linea (www.cotralspa.it). La stazione dei treni più vicina è quella di Vetralla. Da lì si può raggiungere Villa San Giovanni in Tuscia a piedi in circa 90 minuti oppure con gli autobus Cotral che transitano a pochi passi dalla stazione stessa. Se si viene in macchina, è possibile trovare un ampio parcheggio gratuito adiacente al luogo di partenza del percorso.

Prenotazione

Per prenotare il cammino (almeno un giorno prima della partenza) occorre scrivere una mail (cammini.freedom@gmail.com) con le seguenti informazioni:

  • Il giorno che si vuole fare il cammino
  • Nome e cognome dei/del partecipante
  • Orario di arrivo presso la sede dell’Associazione
  • Un recapito telefonico

Modalità

Il Cammino dei Tre Villaggi è un cammino sempre aperto, da percorrere in autonomia (traccia gpx al numero 393 6639198).
L’Associazione Freedom accoglie i camminatori nella propria sede (Piazza Savoia 2) per dare loro indicazioni e soprattutto la mappa. Su ogni mappa, oltre al percorso con legenda, storia dei paesi e diario di Cammino, saranno presenti le Credenziali Etrusche con gli indirizzi delle stazioni di sosta (bar, ristori, musei) dove mettere l’apposito timbro di passaggio nei tre paesi attraversati, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano e Blera.

Una volta ricevute le credenziali Etrusche si è pronti per la partenza. La data e l’orario sono liberi, ma è bene partire entro le 08.30/09.30 per avere così tutto il tempo per godersi il Cammino dei Tre Villaggi.
Per l’accoglienza fisica la sede rimane aperta fino alle ore 10 e non oltre. In caso si arrivi in ritardo Credenziali e Attestato saranno trovate nella cassetta posta all’ingresso della sede dell’Associazione.
Il contributo associativo per il Cammino è di 5 euro a persona.
Il tempo di percorrenza ovviamente dipende dalla propria andatura e da come si vuole intraprendere il cammino. Per un’esperienza a passo lento la durata è di circa 8-9 ore.

 


Scheda tecnica

      • Lunghezza: Anello di 20 km circa
      • Altitudine max: 403 mt
      • Altitudine minima: 199 mt
      • Dislivello +: 400 mt circa
      • Difficoltà: E
      • Terreno: mulattiere, bosco, sentiero, sterrato, forra, asfalto (5%).
      • Segnaletica: CAI bianco/rossa; frecce bianco/azzurre “Cammino dei Tre Villaggi” presenti su tutto il percorso eccetto all’interno del Parco Marturanum (qui si segue il sentiero n. 13 fino all’area attrezzata Casina di Caiolo e sentiero CAI 103).

 

Consigli utili

Si richiede un buon senso dell’orientamento è una buona condizione fisica. Scarpe e abbigliamento da trekking, bastoncini da trekking, calzini di ricambio per i guadi di torrente, antivento/antipioggia, acqua 1,5 l (lungo il Cammino facilmente reperibile), snack (lungo il cammino facilmente reperibili)

Ricettività

In tutti e tre i borghi (anche in quelli limitrofi) sono presenti punti ristoro, bar, locande, alberghi e b&b. Noi abbiamo fatto tappa a Barbarano Romano, indirizzandoci al Centro Turistico Epica (Corso Vittorio Emanuele, 31) con relativo Albergo Diffuso e Osteria Epica.

Ci prendiamo cura della vostra visita giornaliera, del vostro soggiorno o delle vostre vacanze organizzando per voi la permanenza, gli itinerari e i percorsi più caratteristici ed adatti.

Il Centro, infatti, è Punto informazioni turistico ed organizza, tra l’altro, anche escursioni e camminate, escursioni a cavallo, noleggio mtb, bivacco e campi estivi, servizio transfer, vendita prodotti outdoor e prodotti tipici.

MAGGIORI INFO www.epicaworld.it

 

mail info@epicaworld.it
 tel +39 351 7517391

 

 

Il Centro Turistico Epica, grazie all’Albergo Diffuso, dà possibilità di alloggiare in appartamenti e camere del caratteristico e magico borgo di Barbarano Romano (arredati con gli antichi mobili d’uso quotidiano) per una capacità complessiva di 50 posti letto.
Per ricaricarsi di energia c’è la Locanda Epica, una trattoria culturale, un locale caratteristico con ambiente amichevole e divertente con affaccio sul vallone dove si possono degustare deliziosi piatti della cucina tipica del territorio.

SCOPRI LA LOCANDA EPICA 

 

Se volete fare invece un’esperienza in tenda all’arrivo a Villa San Giovanni in Tuscia inviate un messaggio “richiesta bivacco” al numero 393 6639198.

Con gli amici a 4 zampe

In questo cammino i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti. Ricordatevi che entrerete in un contesto dove non mancano animali selvatici, ma anche addomesticati, quindi occorre seguire il buon senso.

Il Cammino Vi chiediamo di rispettare la natura e quindi di non lascare rifiuti di alcun genere, anzi vi ringraziamo anticipatamente perché sappiamo che lo farete, e ci segnalerete dove vedete sporco. Noi della Stay Freedom ci impegniamo anche in giornate di clean day dove siete tutti invitati a partecipare.


Il Cammino dei 3 Villaggi sui Social

su Facebook

su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio