Il Cammino Materano.
A piedi lungo la Via Peuceta

La Guida (Terre di Mezzo Editore) con descrizione del percorso, cartine dettagliate, altimetrie, dislivelli, luoghi dove dormire e approfondimenti storici e culturali con le località da visitare

160 km da Bari alla città dei Sassi


La lentezza è il valore essenziale di questo mio viaggio senza tempo.

Antonio Vestita

 

LA GUIDA

Il Cammino Materano
La Copertina

Arrivare a piedi a Matera, Capitale europea della cultura 2019: un viaggio di 7 giorni tra Puglia e Basilicata, tra passato e presente, dalle eredità storiche di Federico II agli orizzonti infiniti dell’altopiano delle Murge, modellati dal lavoro secolare dell’uomo.
Di giorno si cammina in mezzo a ulivi, mandorli, vigneti e muretti a secco, la sera si scopre il gusto dei piatti tipici nelle masserie. Fino a giungere, all’improvviso, faccia a faccia con i Sassi più famosi al mondo: bellezza unica sospesa tra terra e cielo.
Il modo migliore per entrare in quel mistero di armonia che è Matera, con il suo dedalo di viuzze, grotte e chiese rupestri. Con la descrizione del percorso, le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e i luoghi dove dormire. Inoltre gli approfondimenti storici e culturali, le località più significative da visitare e i consigli per scoprire l’enogastronomia locale.

 

 


  • AUTORE: Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo, Lorenzo Lozito
  • PREFAZIONE: Paolo Rumiz
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • COLLANA: Percorsi
  • ANNO: 2020
  • PAGINE: 99
  • EDIZIONE: 2^ Aggiornata
  • PREZZO: € 15

Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

GLI AUTORI

ANGELOFABIO ATTOLICO Dottore di ricerca in archeologia post-classica, è referente tecnico della Via Francigena nel Sud per l’Associazione europea delle Vie Francigene.

CLAUDIO FOCARAZZO Dottore in archeologia preistorica, ha percorso i sentieri di Puglia, Basilicata e Campania.

LORENZO LOZITO Guida ambientale escursionistica (Aigae), ed esperto di fauna e flora pugliese.


COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

 

 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button