Il nuovo catasto dei ghiacciai italiani approda in Parlamento
Uno strumento essenziale per capire lo stato di salute dei ghiacciai italiani, la cui riduzione è il principale indicatore dei cambiamenti climatici in atto
Questo vuole essere il nuovo catasto dei ghiacciai italiani, che sarà presentato mercoledì 28 ottobre 2015, ore 13:30 a Roma, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4), in occasione dell’incontro – dibattito “La febbre del ghiaccio”.
Nell’arco di 50 anni la superficie glaciale italiana si è ridotta del 30%, un’area vasta come il Lago di Como è sparita per sempre. Il fenomeno dello “scioglimento” sta provocando notevoli ripercussioni sull’entità delle risorse idriche e sta determinando l’estinzione di un elemento del paesaggio naturale che rappresenta anche una importante risorsa turistica e paesaggistica.
Il nuovo catasto, che vuole fornire un quadro aggiornato del glacialismo italiano, sarà presentato, dicono da Lo Scarpone, da due componenti del Comitato Scientifico Centrale del Club alpino italiano: Claudio Smiraglia e Guglielmina Diolaiuti (Università degli studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra).
Discuteranno lo studio l’On. Ermete Realacci (Presidente VIII commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici ), Umberto Martini (Presidente generale Club Alpino Italiano), l’On. Erminio Quartiani (Vicepresidente generale Club Alpino Italiano con delega all’ambiente), Edoardo Zanchini (Vicepresidente nazionale di Legambiente), Pippo Onufrio (Direttore Greenpeace Italia) e Maria Grazia Midulla (Responsabile Clima ed Energia WWF Italia).
Interverranno nel corso del dibattito l’On. Enrico Borghi, il Sen. Giampiero Dalla Zuanna, il Sen. Alberto Laniece, l’On. Mirko Busto, l’On. Marina Berlingheri, l’On. Serena Pellegrino, l’On. Salvatore Matarrese e l’On. Samuele Segoni
Concluderà l’On. Stella Bianchi, Presidente Intergruppo per il clima Globe Italia, VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati.