“Il picco delle streghe”: Glyn Carr tra leggende celtiche e stregonerie

Romanzo (Mulatero Editore) ambientato sui monti del Cumberland tra arrampicata e due misteriosi omicidi per l'alpinista e dilettante investigatore Abercrombie Lewker

Come il sedentario Hercule Poirot di Agatha Christie si ingegnava a trovare l’omicida tra gli occupanti di un vagone ferroviario o di una casa di campagna isolata, allo stesso modo il dinamico Lewker si trova a dover individuare il colpevole tra il ristretto gruppo di persone che la passione per la montagna ha riunito in uno spazio limitato ma dinanzi ad uno sfondo immenso.

Paolo Bertinetti — tuttolibri, La Stampa

IL LIBRO

Il picco delle streghe Glyn Carr
La Copertina

Birkdale, Lake District, primi anni ’50. Abercrombie “Filthy” Lewker, il noto attore shakespeariano, appassionato alpinista e investigatore dilettante è in vacanza con la moglie Georgina sui monti del Cumberland. In un pittoresco villaggio. Ma, non appena messo piede in paese, la coppia viene subito coinvolta in un’indagine per omicidio. Il riposo viene infatti presto interrotto dal ritrovamento del cadavere di una giovane scalatrice che alloggiava nell’ostello della cittadina assieme ad altri amici.
Pochi mesi prima, un altro ragazzo era stato trovato morto nello stesso punto, con una identica ferita sulla nuca. Abercrombie inizia le indagini, aiutato da un amico della ragazza uccisa e da un vecchio amico poliziotto.
Qaulcosa di oscuro e malvagio sembra abitare questi monti senza tempo. Serviranno l’abile fiuto e le capacità di arrampicata di Abercrombie Lewker, infiltratosi sotto copertura in un ostello della gioventù, per dipianare una trama fitta di intricati rapporti personali, leggende celtiche, stregoneria e false identità.
Un caso difficile che il nostro anomalo detective che affronterà con tutto il suo perspicace stile.

 

La Collana BRIVIDI

La sua opera di gialli consta di 15 romanzi, ormai dei veri classici di genere. Tra questi 5 sono stati già  tradotti in italiano (Collana Brividi di Mulatero Editore), piano piano arriveranno gli altri gli altri.

I Titoli

  • Morte dietro la cresta (Death on Milestone Buttress, 1951) ambientato nelle falesie di Snowdonia, nel Galles del Nord.
  • Assassinio sul Cervino (Murder on the Matterhorn, 1951) col fascino della Grande Becca e di Zermatt.
  • Un cadavere al campo due (A Corpse at Camp Two, 1955), si va in Himalaya.
  • Il picco delle streghe (The Youth Hostel Murders, 1952) in Gran Bretagna tra i monti e i laghi del Cumberland, nel nord-ovest dell’Inghilterra.
  • Sangue sul Monte Bianco (The Ice Axe Murders, 1958), scenario è il Tetto d’Europa.

 

 

AUTORE: Glyn Carr
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019
COLLANA: Brividi
NUMERO DI PAGINE: 252
CONFEZIONE: brossura fresata
CARTA: book creamy 70 gr
FOTOGRAFIE: no
PESO: 0.4 kg
TRADUZIONE: a cura degli allievi Scuola di traduzione editroiale tuttoeuropa (Torino)
COPERTINA: Alfredo Samperi
EDITING E ADATTAMENTO: Simona Righetti
PREZZO: 19 euro

 

ACQUISTA SU MULATERO

 


L’AUTORE

GLYN CARR è lo pseudonimo di Frank Showell Styles (Birmingham 1908 – Bangor 2005). La giovinezza tra le colline del Galles del nord lo fa appassionare alla montagna. La Seconda Guerra Mondiale lo vede nelle file della Royal Navy, nelle acque del Mediterraneo, ma non perde occasione per camminare e arrampicare ad ogni licenza. Collaboratore del Punch, firma decine di libri con il suo vero nome, ma anche con gli pseudonimi C.L.Inker e Glyn Carr. In quest’ultima veste è il prolifico autore di una quindicina di avventure del detective dilettante Abercrombie Lewker, ambientate sulle falesie gallesi come nella valle austriaca dello Stubai, in Norvegia e sul Cervino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio