Rifugio Carbonetto, il Comune avvia gara per l’affidamento
Situato a 1.874 metri sulle Alpi Cozie, nel Vallone dell'Arma. Cercano anche personale
Rifugio Carbonetto su Alpi Cozie: il Comune di Demonte ha avviato la gara per l’affidamento dell’immobile. La struttura è ubicata nel Vallone dell’Arma a 1.874 metri di quota.
C’è tempo fino a mercoledì 24 marzo 2021 (ore 12:00) per partecipare al bando, con un canone annuo posto a base di gara di 3 mila euro.
L’attuale rifugista fa sapere che è sua intenzione continuare nella gestione del Carbonetto.
Il bando
L’affidamento, della durata di 6 anni e rinnovabile per pari periodo una sola volta, avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e sarà determinata sulla base di un progetto di gestione della struttura, delle esperienze maturate nella gestione di strutture ricettive e del canone di locazione offerto al Comune.
I requisiti
Il soggetto privato dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, al fine di offrire un buon servizio di accoglienza e ristorazione agli escursionisti impegnati in gite di una sola giornata; offrire una struttura di appoggio agli escursionisti impegnati in trekking di più giorni; informare e responsabilizzare gli escursionisti in merito alle opportunità di fruizione della montagna, agli eventuali rischi connessi e alle condizioni di allenamento richieste; promuovere l’attività escursionistica nell’area e nelle zone contigue, quale occasione di ricreazione e di conoscenza dell’ambiente naturale e delle sue risorse, della storia e della cultura del territorio, del patrimonio rurale e dell’enogastronomia locale; favorire e promuovere, con visite e soggiorni, la frequentazione del rifugio a fini didattici da parte di gruppi organizzati a vario livello; favorire e promuovere, con incontri, visite e soggiorni presso il rifugio, attività di educazione ambientale e attività di studio e ricerca e/o campi lavoro sui temi della montagna e sugli aspetti naturalistici, storici e culturali dell’area protetta e del territorio contiguo.
Si cerca anche personale, al tal proposito leggere il post su Facebook.
Il Rifugio
Il Rifugio Carbonetto è stato completamente rinnovato nel 2014 e sorge a quota 1874 mt nel vallone dell’Arma, sulla strada comunale che da Demonte conduce al colle di Valcavera.
È accessibile in auto su strada asfaltata e dispone di un piccolo parcheggio. È raggiungibile anche dalla Valle Grana, attraverso il Colle di Fauniera e dalla Valle Maira, attraverso il Colle delle Esischie. E’ ubicato ai piedi del gruppo del Viribianc ed ha un panoramico che domina il basso Vallone dell’Arma e si affaccia sui Monti Savi e Salè.
La nuova struttura del Rifugio Carbonetto è completamente in legno, ha una sala da pranzo che può accogliere una ventina di persone e tre camerette con letti a castello per un totale di 12 posti letto.