Il Rifugio Vittorio Emanuele II (2.730 mt) sul Gran Paradiso
Il Rifugio Vittorio Emanuele II è situato a 2730 mt sulle rive del lago Moncorvè. Ci troviamo nel Parco del Gran Paradiso nella Valle Valsavarenche (Alpi Graie).
La scheda
Periodo di Apertura Da metà marzo a metà settembre
Telefono 0165-95920
Proprietà CAI Sezione di Torino
Posti letto 152 (nel rifugio invernale 21)
Dotazioni Acqua calda e fredda, Docce, luce elettrica, Wc, riscaldamento, ristorante
Località di partenza Pont
Quota di partenza 1960 metri
Dislivello 770 metri
Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti
Difficoltà E Percorso ben segnati.
Accesso Per raggiungere il Rifugio si parte da Pont e si prende la mulattiera che risale il torrente che scende dal Vallon di Savra. Giunti ad una piana si va verso est nel bosco. Una volta usciti dal bosco si sale sino alle di Chantè. Da qui continuare sino alle rocce, si passa un torrente e si sale per un pendio roccioso sino al rifugio.
Itinerari
Al Rifugio Chabod Federico 2750 m (E; 3 ore).
Dal rifugio si prende il sentiero che riscenda a Pont sino ad un bivio: si va a nord per la base della Testa di Moncorvè sino ad un bivio dove si sale ad est e quindi con torianti sino al rifugio
Al Gran Paradiso per la Via Normale (Dislivello: 1331 m. F. 4 ore).
Dal Rifugio si può salire sino al Gran Paradiso: si va verso per le pietraie verso il ghiacciaio del Gran Paradiso, poi per un canale e salire per lingua di ghiaccio e poi la Schiena dell’Asino (separa il ghiacciaio del Gran Paradiso dal Ghiacciaio di Laveciau). Si sale ancora per la dorsale verso la Becca di Moncorvè e da qui sino alla vetta (passaggio su roccette).