Il ritorno di Chris Sharma. A 40 anni su un 8c onsight

Lo scorso 1 aprile è salito su "V per Vendetta" a Siurana

Il ritorno di Chris Sharma. A quasi 41 anni lo scorso 1 aprile ha porttoa a casa la salita onsight di un 8c. A Siurana, in Spagna. Parliamo di “V for Vendetta”.

Sharma Venerdì scorso a Siurana con temperature gelide e vento e un po’ di fortuna dalla mia parte sono riuscito a salire a-vista V per Vendetta (8c). È passato molto tempo (forse 13 anni) da quando ho salito a-vista qualcosa di quel livello. Sono grato per questi giorni magici inaspettati.

Chris Sharma

Chris Sharma, nato il 23 aprile 1981 negli USA,  di sicuro non ha bisogno di presentazione. Il suo palmares parla per lui. D’altronde ha iniziato davvero in tenera età (12 anni) e da allora non si è più fermato. Ultimate le scuole si è dedicato completamente all’arrampicata, viaggiando tanto anche in Europa.
Competizioni nazionali, salite epiche sulle vie più difficili. Come Necessary Evil (8c+) negli Stati Uniti. Poi Biographie (9a+), La Dura Dura (9b+), El bon combat (9b+).
Era il 2001 quando, dopo molti tentativi distribuiti in tre anni, ha effettuato la prima salita di Realization, il secondo 9a+ della storia nonché uno dei tiri più difficili di Céüse.
Dal 2008 ha raggiunto forse i suoi massimi livelli di forma in falesia salendo un gran numero di vie tra il 9a e il 9b nelle falesie catalane di Margalef, Santa Linya, Siurana e Oliana, quasi tutte prime salite:

La lista sarebbe troppa lunga per dirle tutte…

MAGGIORI INFO

 

È sposato con la modella venezuelana Jimena Alarcon.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Sharma (@chris_sharma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button