Il Soccorso Alpino oggi e domani. Sipario sul convegno di Riva del Garda

Si è concluso ieri il Convegno organizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Provinciale Trentino dal titolo “Soccorso Alpino oggi e domani. In un’epoca di grandi cambiamenti socio-ambientali il ruolo e la responsabilità degli Operatori e Tecnici del Soccorso Alpino”. Una due giorni per fare il punto della situazione sul comparto e delineare le linee-guida per il prossimo futuro. Il convegno si è tenuto a Riva del Garda (Centro Congressi – Parco Lido).

soccorso trentino

Il programma.
L’apertura dei lavori di sabato è stata affidata al Presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico-Servizio Provinciale Trentino Adriano Alimonta.
Gli interventi.
Roberto Giarola Dirigente Servizio Volontariato – Dipartimento della Protezione Civile Nazionale “Ruolo del volontario nell’operatività della Protezione Civile: evoluzione e stato dell’arte”.
Luisa Zappini Dirigente Centrale Unica per le Emergenze – Provincia Autonoma di Trento “Sicurezza e tutela della salute del volontario nell’operatività della Protezione Civile Trentina”.
Massimo Viola Esperto nelle tematiche giuridiche riconnesse allo svolgimento delle professioni della montagna “Modello organizzativo, gestione e controllo” del Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino”.
Le conclusioni sono state affidate ad Adriano Alimonta, presidente Soccorso alpino-Servizio Provinciale Trentino.

soccorso tentino2

La giornata di ieri, invece, ha visto le sessioni tematiche argomentare su “Riqualificazione operativa del Soccorso Alpino Provinciale Trentino”, a cura del Consiglio Direttivo del Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino e “Piano formativo Operatori e Tecnici del Soccorso Alpino Trentino e sue applicazioni” a cura della Scuola Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino.
Evento che ha raccolto unanime consensi e notevole partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio