In Basilicata il ponte tibetano più lungo al mondo
A Castelsaraceno, collega il Pollino al Parco Lucano-Val d'Angri. Lungo 586 mt, a 80 mt di altezza, percorrenza 1 ora
Quasi 590 (586) metri di lunghezza – la più lunga al mondo per strutture di questo tipo – con oltre 1.100 traversine calpestabili: sono due delle principali caratteristiche tecniche del ponte tibetano più lungo del mondo, inaugurato a Castelsaraceno (Potenza). La struttura, sospesa a circa 80 metri di altezza, collega il Parco nazionale del Pollino con il parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, ed è già aperta al pubblico.
Tra la splendida Matera con i suoi “sassi”, il mare di Maratea sul Golfo di Policastro, a metà strada nel selvaggio e incontaminato entroterra, non molto distante dal già noto “Volo dell’Angelo” c’è Castelsaraceno. Il borgo a forma di cuore.
Un’opera ingegneristica fantastica con un sistema di controllo degli accessi automatizzato.
Percorrenza ponte tibetano
Il ponte si percorre in fila indiana senza possibilità di superare le persone che ti precedono. Se fai parte di un gruppo o di una famiglia, assicuratevi di essere assieme durante l’ingresso al ponte!
Limitazioni di accesso al ponte
> il divieto di accesso al ponte per tutte le persone con statura inferiore ai 120 cm (in loco viene verificata la statura) e,
> il divieto di accesso per gli animali, di qualunque specie e taglia.
Dunque, se nel tuo gruppo vi è un bimbo o una persona inferiore a questa statura, sii consapevole che gli sarà negato l’accesso. Idem se hai un animale al seguito, allo stesso sarà negato l’accesso e nemmeno potrà rimanere incustodito in loco. Sii consapevole di queste regole essenziali prima di effettuare l’acquisto dei tickets.
Regole preliminari e precauzioni
Prima di iniziare a percorrere il ponte tibetano è necessario togliere qualunque cosa dalle tasche (se prive di cerniera e/o bottone) o oggetti instabili che potenzialmente e inavvertitamente possano cadere. Ogni oggetto che cade da questa altezza può ferire gravemente o risultare potenzialmente letale per le persone che, per qualunque motivo, si trovano a transitare sotto il ponte. Oggetti come: chiavi dell’auto, portafogli, smartphone, monete etc. devono obbligatoriamente essere posti in zaini, tracolle o tenuti in tasche con chiusura.
VIETATO IL LANCIO INTENZIONALE DI OGGETTI
Durante l’intera percorrenza del ponte, ed esteso al sentiero di rientro è severamente vietato il lancio di qualunque oggetto come: sassi, monete etc. Eventuali trasgressori o comportamenti lesivi della sicurezza altrui saranno segnalati alle locali forze dell’ordine.
USO DI SMARTPHONE E APPARECCHI FOTOGRAFICI
L’uso degli Smartphone e di apparecchi fotografici deve essere fatto con la massima attenzione e perizia, per evitare la caduta degli stessi. Ove possibile, assicurare gli apparecchi al polso mediante gli appositi laccetti di sicurezza.
VIETATO L’USO DI DRONI
Presso tutta l’area del ponte tibetano, intesa come: l’area di ingresso, il ponte nella sua intera percorrenza, incluso il sentiero di rientro ed esteso a tutta l’area del comune di Castelsaraceno è severamente vietato l’uso di droni. Troupe televisive, giornalisti, blogger e interessati, possono mettersi in contatto scrivendo alla nostra organizzazione.
USO DI MATERIALE A SCOPO COMMERCIALE
L’uso di materiale fotografico e/o video autoprodotto presso il ponte tibetano NON può essere in alcun modo e per alcun scopo essere utilizzato per fini commerciali, se non preventivamente autorizzato dalla fonte. Idem per quanto concerne l’uso del marchio “Castelsaraceno”; per cui è indispensabile attenersi alle regole generali d’uso del marchio; scaricabili dal presente sito.
MAGGIORI INFO