Inaugurato il Sentiero dell’Orsa Amarena

Inaugurato il Sentiero dell’orsa Amarena. Il Cai Sulmona con i Soci del Gruppo di Villalago, e con il patrocinio del Gruppo Regionale del Cai Abruzzo, insieme al Sindaco del Comune di Villalago, alla Direttrice e ai rappresentanti della Riserva Naturale Regionale” Lago di San Domenico e Lago Pio” di Villalago, hanno voluto ricordare Amarena, l’orsa marsicana uccisa a fucilate nell’agosto 2023.

Il sentiero Orsa Amarena

Amarena percorreva queste terre, il sentiero ripercorre i luoghi che frequentava con i suoi cuccioli. Si tratta di un sentiero naturalistico, storico, culturale.
Partendo dal Lago Pio, si raggiunge il Lago di San Domenico attraverso un sentiero escursionistico con un dislivello di 300 mt., la lunghezza di 7,6 km, percorribile in 3 ore e facilmente percorribile dagli escursionisti.

Il sentiero riveste un vero brand nel settore turistico, naturalistico-culturale, dall’alto valore mediatico, per tutto il territorio, poiché il tragico episodio della scomparsa dell’orsa ha attirato l’attenzione e ha avuto un notevole coinvolgimento emotivo dell’opinione pubblica, nazionale ed internazionale.

LEGGI ANCHE In Abruzzo un sentiero dedicato all’Orsa Amarena

L’orsa Amarena

L’orsa Amarena fu uccisa a fucilate. A sera tarda, alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall’Area Contigua. Era un’orsa “confidente”, si aggirava – tra la curiosità di residenti e turisti e senza mai aver creato alcun tipo di problema – per i borghi abruzzesi. Non da sola. Ma con i suoi due cuccioli, di circa 8 mesi. C’è stata apprensione per la loro sorte appena dopo l’uccisione della mamma, ma pare che se la stiano cavando bene.

LEGGI ANCHE L’orsa Amarena uccisa a fucilate

Amarena, così come Juan Carrito (suo figlio) sono stati tra gli orsi più famosi del Parco che hanno avuto la capacità di portare al grande pubblico, il tema della conservazione dell’orso bruno marsicano, scriveva il Pnalm dopo l’uccisione di Amarena, che senza questi due testimoni sembrava esistesse solo per gli addetti ai lavori e qualche appassionato.
La sua uccisione è stato un atto grave dal punto di vista della conservazione della specie. Di orsi Marsicani se ne contano una sessantina e Amarena aveva messo al mondo già bei cuccioli ed era ancora giovane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio