Incidente in kayak, morto il campione Massimo Benetton

Incidente mortale in kayak ieri sera nel torrente Aurino a Campo Tures. L’allarme è stato lanciato verso le 21 dai compagni di escursione che avevano perso di vista l’uomo. La comitiva aveva iniziato la discesa lungo il fiume Aurino con i kayak in località Gisse. Durante il percorso, giunti a Campo Tures, l’uomo è stato sbalzato fuori dal suo kayak. A causa delle forti correnti è finito in un vortice e, nonostante i tentativi di salvataggio dei compagni che gli lanciavano delle corde, l’uomo è annegato. Il medico d’urgenza ha solo potuto costatare il decesso.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che poco dopo hanno recuperato il disperso dalle acque e consegnato alle cure del medico d’urgenza.
Nonostante la velocità dei soccorsi e tutti gli sforzi per evitare il peggio, l’uomo è deceduto.

La vittima è Massimo Benetton

La vittima è un uomo di 55 anni, Massimo Benetton originario di Meolo (Venezia) ma residente a San Candido, campione di kajak freestyle. È stato uno dei pionieri in Italia del kayak freestyle. Era conosciuto come “Max la bomba”. La sua passione per il kayak è nata da giovane. Con Ludovico Sartor ha partecipato in coppia alla Coppa del Mondo del 1991 e al Campionato mondiale del 1993.
Si è dedicato alla discesa di fiumi e torrenti in Italia e all’estero e poi l’avvicinamento a 25 anni al freestyle e anche qui ha dimostrato la sua bravura diventando un campione di questa specialità.
Palmares: 3° posto ai Campionati Italiani nel ‘97, partecipazione ai Mondiali nel ’99, un 2° ed un 1° posto alla Coppa Europa nel 2002 e nel 2003, i Mondiali nel 2001 e nel 2002 entrando nelle prime 5 posizioni.

2 Commenti

  1. Solo una precisazione, e non voglio essere assolutamente polemica , anche perché non sono informata sulle tecniche di questo sport , non usano il giubbotto salvagente, mi dispiace che sia morto Cavoli

    1. Ciao Patrizia, è vero non conosci per nulla il kayak fluviale, in fiume si usa sempre casco e salvagente, anche nei percorsi più facili, la fotografia dell’articolo non è con un kayak fluviale ma un kayak surf al mare. Io conosco molto bene questo sport ed anche Max.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio