Incidenti in montagna, due morti in Val d’Aosta e Friuli
Uno scalatore è morto sulla cascata Maitresse des Chamois ed un escursionista ha perso la vita dopo essere precipitato per un centinaio di metri nei pressi della creta di Timau
Due morti nei giorni di Natale sulle Alpi. Uno scalatore di 30 anni piemontese, Fabio Salerno il suo nome, è morto all’ospedale. L’uomo è caduto mentre scalava una cascata di ghiaccio sopra Bionaz. È precipitato mentre saliva da primo la cascata Maitresse des chamois, nei pressi della diga di Placemoulin. A dare l’allarme sono stati i compagni di cordata. Per lui non c’è stato nulla da fare. È stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Aosta dove i medici hanno tentato invano di rianimarlo.
Altra tragedia in Friuli. Qui un escursionista, un 63enne di Trieste, è morto dopo essere precipitato per un centinaio di metri nei pressi della creta di Timau, comune di Paluzza (in provincia di Udine). L’uomo è scivolato vicino al penultimo tornante del sentiero che conduce alla vetta. Per il recupero della salma hanno operato i tecnici del Soccorso Alpino di Forni Avoltri e i militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo con un elicottero. La vittima stava facendo una gita con la moglie e alcuni amici.