Ines Papert e Luka Lindic aprono “Limited in freedom” sul Sagwand

Bella via (800 m, M6, WI6) aperta dai due in un'area del Tirolo molto amata da tanti alpinisti

Valsertal (Tirolo austriaco), la pandemia ha costretto molti alpinisti a cimentarsi sopra casa. Così è stato sul Sagwand Spitze, lì dove anche David Lama amava divertirsi tanto.

Il Sagwand offre ancora molte più possibilità per chi cerca sfide di alto livello nella verticalità di terreno misto, ghiaccio, roccia e neve. Ed è ciò che hanno fatto Ines Papert e Luka Lindic. La coppia di alpinisti ha salito “Limited in freedom” (800 m, M6, WI6).

Ines Papert La libertà limitata non è sempre la cosa peggiore. Le opzioni sono poche in questi giorni, ma il parco giochi offre ancora nuovi percorsi. Il 26 e il 27 novembre Luka Lindic ed io siamo andati a Sagwand in Tirol senza alcuna aspettativa. Dalle precedenti visite al muro di Martin Feistl abbiamo pensato che le condizioni non ci avrebbero deluso. È un percorso che offre tutta la varietà dell’arrampicata alpina. Ghiaccio alpino (AI), misto, neve profonda e alcuni tiri di roccia pura. La parete è alta 800 metri e la salita è sostenuta, anche se i primi 200 m sono senza dubbio quelli che ci hanno portato più a lungo. Il bivacco in cima alla parete è stata una buona idea, perché nessuno di noi sapeva della ripida discesa lungo la parete sud ed eravamo felici di vederla alla luce del giorno.
Il miglior regalo dopo la salita sono state le due lattine di birra che Fabi Buhl ha lasciato sul parabrezza della nostra macchina. Forse Fabian Buhl non ha lasciato quelle birre come regalo disinteressato ma come regalo di ringraziamento per la via. Lui stesso ha firmato la prima ripetizione di Limited in freedom il giorno successivo.

 

Luka Lindic Qualche giorno fa abbiamo aperto un nuovo percorso sulla faccia nord di Sagwand a Valsertal. Ottime condizioni ci hanno permesso di seguire una grande linea nella parte centrale di questo muro selvaggio. Il risultato è ′′ Limited in Freedom “, AI6 M6, 800 m. Quei piccoli viaggi senza aspettative sono difficili da battere quando si esce di casa con un percorso come questo in tasca. Felice di esplorare un posto completamente nuovo per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button