Jugal I e II, team coreano-nepalese verso gli inviolati Seimila
Spedizione coreana-nepalese tenta gli inviolati Jugal I (6591 mt) e II (6518 mt). La squadra, guidata dal 63enne noto alpinista (oltre che cittadino onorario del Nepal) Um Hong Gil (coordinerà dal campo base) da dieci coreani e tre nepalesi. Il team è già in viaggio verso la montagna, insieme al gruppo anche il nepalese Lakpa Dendi Sherpa (veterano degli Ottomila).
Il leader del team coreano è Koo Eun-soo, quello del team nepalese è Lhakpa Sonam Sherpa. Nella squadra anche i coreani Baek Jong-min, Eom Tae-chul, Joung Je-gyun, Kim Dong-jin e Byeon Junki e i nepalesi Lama Babu Sherpa e Min Bahadur Lama.
Lo Jugal I e II, e zona limitrofa, è una zona vergine, il Governo ha aperto alle scalate solo lo scorso anno. Sarà una spedizione promozionale per il turismo. Al seguito del team ancge rappresentanti della televisione nazionale coreana che documenteranno la spedizione. Per il trekking di avvicinamento 50 trekker sudcoreani faranno parte del team sino al Campo Base a 4.700 metri di quota..
E c’è anche il isvolto diplomatico tra i due Paesi: la spedizione, infatti, coincide con il 50° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Nepal e la Sud Corea.