Jules Henry a 8 anni sale Sacrilège (8a+)

Il mese scorso aveva già salito un 7c+ (Chimpanzodrome) a Saussois

Jules Henry, 8 anni, sale Sacrilège, un 8a+. A Saussois, in Francia, il piccoletto si è è cimentato su un classico di questo grado. Divertimento e passione. Una passione nascente e ne vedremo delle belle.

Sono molti i giovani alla ribalta nell’ultimo periodo, in Francia si punta tanto su tale disciplina, ma anche in Italia facciamo la nostra parte. Una su tutti, Laura Rogora. Che oggi è già una star.

Ma in giro pe ril mondo possiamo annoverare Angie Scarth-Johnson, Toby Roberts, Illya Bakhmet-Smolenskyi e tanti altri.

Jules Henry

Poco prima il il piccolo ha salito il 7c+ di “Chimpanzodrome. Tutto in un mesetto. Un nuovo Adam Ondra. Eh, lui il primo 8a lo ha salito a 9 anni.

Jules ci ha trascorso due settimane a Saussois per avere la meglio su Sacrilège (6 sessioni in totale (due per impostare i metodi, poi 4 sessioni di prove libere, e per la cronaca, durante la penultima sessione, è caduto sulla lastra finale).

La via. Una prima parte molto strapiombante. Il punto cruciale per i più piccoli è il secondo tiro perché  c’è un appiglio un po’ distante per un braccio di un bimbo di 8 anni; infatti Jules è caduto almeno dieci volte in quel punto. E infine la placca finale, non molto dura ma bisogna restare concentrati.

Il Video

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button