Trending

K2, a pochi metri dalla vetta

AGGIORNAMENTO 16 gennaio ore 10:37

Chhang Dawa Sherpa dal campo base comunica che parte del gruppo è ormai sotto la vetta, ad appena 10 metri. Si è fermato per attendere gli altri e giungere così tutti (10) insieme in cima.
____________________________

 

AGGIORNAMENTO 16 gennaio 2021 ore 9:18

Mingma G. dà un aggiornamento sulla salita. Sono a 200 metri dalla vetta.

Ora siamo a 200 m di distanza per rendere orgogliosa la comunità del Nepal e dell’arrampicata.

_______________________________________

Tentativo di vetta in corso al K2: i nepalesi continuano la loro marcia. Stamani alle 7:00 (ora italiana) hanno superato il Collo di Bottiglia (nella foto, 8.200 mt). È l’ultimo grande ostacolo per la vetta, pericolosamente vicino a un muro di seracchi nella parte sommitale est. Mancano ancora 400 metri circa.

La via

Una volta che la seraccata termina si piega a destra e si sale sino alla “Pinna di pescecane”. Siamo a circa 8.400 mt. Si sale così sino alla cresta terminale. E da qui l’orizzonte sembra infinito! Si procede per qualche centinaia di metri, su dossi. E si è in vetta!

Collo di Bottiglia K2
Il Collo di Bottiglia

Il team

Il team dei nepalesi è formato da 9 sherpa (3 spedizioni quest’inverno al K2) e Nirmal Purja. Tre componenti della spedizione di Mingma Gyalje (egli, più Kili Pemba e Dawa Tenjin), sei della spedizione di Nirmal Purja (oltre a lui, Mingma David, Mingma Tenzi, Gelje, Pem Chiiri e Dawa Temba) e infine Sona Sherpa, della spedizione di Seven Summit Treks.

Si scrive la storia

Se continuano di questo passo per le 10, ora italiana, saranno in vetta. E oggi, 16 gennaio 2021, si scriverà la storia dell’alpinismo. Con la parole fine alle invernali sugli Ottomila.

foto: chhang Dawa Sherpa

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button