Kilian Jornet in vetta al Cho Oyu (forse)
Kilian Jornet in vetta al Cho Oyu. Forse… È quanto riferisce egli stesso sulla sua pagina Facebook. Ora parola all’Everest…
Siamo tornati dopo 10 giorni di Cho Oyu! Dopo la corsa Mezzalama in soli 3 giorni eravamo al campo base cinese (4.900 m). Il giorno dopo, abbiamo scalato al campo base a 5.600 m. Stavamo bene, ma il tempo non era grandioso.
Dopo 9 giorni, il 7 di maggio, abbiamo fatto il nostro tentativo, a partire dal campo (6.400 m) alle 1 di notte. C’era tanto vento e freddo. Abbiamo scalato fino ad arrivare a 7.500 m e abbiamo aspettato su un crepaccio per il sole così potevamo scaldarci un po’. Abbiamo continuato sino a 7.700 m ed Emilie ha deciso di fermarsi. Il tempo era peggiorato con forti nevicate.
Ho deciso di andare avanti. A circa 8.000 metri ha iniziato a nevicare pesantemente e ho continuato per il plateau. Ho continuato a scalare senza alcuna visibilità verso quello che ho pensato che sarebbe stato la vetta. La vetta del Cho Oyu non è una forma di uno, quindi a un certo punto ho raggiunto qualcosa che potrebbe essere la cima. Onestamente, non sono sicuro, riuscivo solo a vedere i miei piedi. Sono molto felice. Erano le 3 di sera.
Non ho più aspettato e ho iniziato a scendere. Ho preso una vecchio corda dalla montagna e fissato una calata. Sono arrivato al campo uno alle 6. Si gelava e ho bevuto qualcosa di caldo. E poi siamo scesi al campo base dove Emelie mi stava aspettando. E ‘ stata una bella giornata in montagna!