La più grande cordata alpinistica in rosa sull’Allalinhorn

La nuova sfida lanciata in Svizzera con il progetto 100% WOMEN per dare visibilità alle donne che praticano sport di montagna. Puoi candidarti anche tu...

Vuoi partecipare alla più grande cordata alpinistica tutta al femminile? È questa la nuova sfida lanciata dalla Svizzera con il progetto “100% Women”. Obiettivo dare visibilità alle donne che praticano sport di montagna e ispirare l’universo femminile a vivere nuove esperienze outdoor. Il progetto è stato presentato, simbolicamente nel giorno della Festa della donna da da Svizzera Turismo, Club alpino svizzero, Associazione svizzera delle guide alpine, Saas-Fee/Saastal Turismo. Appuntamento a giugno 2022, quando una sessantina di donne provenienti da tutto il mondo saliranno tutte insieme i 4027 metri dell’Allalinhorn (Canton Vallese).

Organizzatori Il nostro obiettivo è ambizioso, perché vogliamo stabilire un record mondiale. La cordata femminile più lunga del mondo. Naturalmente, la sicurezza è al primo posto: saremo accompagnate da guide di montagna esperte. La scalata è parte di un evento che si svolge dal 15 al 17 giugno 2022 a Saas-Fee.

 

 

News in pillole

  • L’evento si tiene da mercoledì 15 a venerdì 17 giugno 2022 a Saas-Fee. Il culmine sarà l’ascesa dell’Allalinhorn (4027 m.s.l.m.) il 16 o il 17 giugno 2022 (a seconda delle condizioni atmosferiche).
  • La giornata di mercoledì è dedicata alla partenza, alla socializzazione e alla preparazione dell’attrezzatura a Saas-Fee.
  • 10 posti sono riservati esclusivamente a partecipanti da tutto il mondo. Cerchiamo donne di ogni contesto sociale, età, provenienza, forma fisica, ecc.
  • La partecipazione è gratuita per le donne selezionate (comprensiva di viaggio, hotel, vitto, ascesa con le guide, ecc.).

Procedura per la candidatura.

Compila il modulo in tutte le sue parti. Devi fornire una tua foto e anche una breve lettera di motivazione o una presentazione video in cui spieghi perché dovremmo scegliere proprio te.

  • Termine di iscrizione: 15 aprile 2022
  • Selezione da parte della giuria: seconda metà di aprile 2022
  • Conferma alle candidate: da fine aprile 2022
  • Presentazione delle partecipanti con breve biografia su MySwitzerland.com/worldrecord

Motivi alla base del tentativo di record mondiale.

  • Le montagne svizzere sono accessibili a tutte le donne e sono un luogo eccezionale per rilassarsi con l’attività fisica.
  • Per la maggior parte delle donne è il primo quattromila che ascendono. Un’emozione unica!
  • Women Empowerment: portiamo le donne sulla cima della Svizzera, dando così un segnale.
  • Insieme siamo forti. Entrano in gioco coesione e spirito di squadra, simboleggiati dalla cordata femminile.
  • Divertirsi e favorire lo scambio tra donne.

100% WOMEN

L’iniziativa 100% Women è stata istituita nel 2021 in occasione del 50° anniversario del suffragio femminile. Nell’ambito della Peak Challenge, cordate di sole donne hanno scalato tutti i 48 quattromila della Svizzera. Da marzo a ottobre 2021, vi hanno partecipato più di 700 donne da 20 Paesi: un risultato record.

MAGGIORI INFO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button