La signora degli Appalachi

Grandma Gatewood in solitaria lungo il sentiero più famoso d’America

oltre 3.000 km a piedi attraverso gli Stati Uniti

IL LIBRO

La signora degli Appalachi
La Copertina

Emma Gatewood è la prima donna ad aver percorso da sola l’Appalachian Trail, lungo la costa orientale degli Stati Uniti, e la prima persona ad averlo fatto per tre volte. La sua è una storia unica: cresciuta in una fattoria, madre di undici figli, ormai nonna, un giorno del 1955 esce per una passeggiata (così dice), con duecento dollari in tasca e un cambio di vestiti. Sei mesi dopo arriva sul Mount Katahdin, nel Maine, avendo percorso 3.300 chilometri a piedi. Grandma Gatewood ha risvegliato l’interesse di tanti per il Sentiero.
La signora degli Appalachi è stato un bestseller del “New York Times” e ha vinto l’Outdoor Book Award.
Una storia da leggere d’un fiato, con tutte le informazioni per progettare il proprio viaggio (a piedi) in America, nel capitolo dedicato “La guida all’Appalachian Trail a cura di Ilaria Canali”.

 

 


  • AUTORE: Ben Montgomery
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • COLLANA: Percorsi
  • ANNO: 2021
  • PAGINE: 288
  • PREZZO: € 16

 

Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

L’Appalachian Trail

L’Appalachian Trail è tra i sentieri escursionistici più lunghi al mondo, si trova negli Stati Uniti e si estende dalla Georgia al Maine. Lungo oltre 3.500 chilometri (2.190 miglia), attraversa 14 Stati, otto foreste nazionali, sei parchi nazionali e numerosi parchi statali, foreste e aree di caccia. Nel corso della sua storia il Sentiero ha subito varie modifiche: nel 1955, quando Emma Gatewood lo percorse, misurava circa 3.300 chilometri.

I numeri

Lunghezza: 3.524 km
Stati attraversati: 14
Dislivello in salita: 142.000 metri

Quanto è lungo?

L’Appalachian Trail da Mount Katahdin a Springer Mountain è lungo 3524 chilometri.

Quali gli Stati attraversati?

Ogni anno sono quasi 4.000 gli escursionisti che decidono di percorrere l’intero Appalachian Trail, partendo dalla Springer Mountain in Georgia, con l’obiettivo di attraversare 14 Stati fino ad arrivare al Maine.

Sul sito dell’ATC si può accedere a una mappa interattiva dell’AT, utilissima per avere uno sguardo d’insieme di tutto il percorso. Grazie a questa mappa è possibile esplorare virtualmente centinaia di luoghi lungo il sentiero tra cui panorami, parcheggi, rifugi notturni, comunità e Trail Club dell’AT.

Georgia ➔ 126 km
Tennessee ➔ 151 km
North Carolina ➔ 155 km
Virginia ➔ 855 km
West Virginia ➔ 4 km
Maryland ➔ 66 km
Pennsylvania ➔ 370 km
New Jersey ➔ 115 km
New York ➔ 150 km
Connecticut ➔ 77 km
Massachusetts ➔ 145 km
Vermont ➔ 242 km
New Hampshire ➔ 259 km
Maine ➔ 453 km

Quando partire

Praticamente in ogni tratto dell’AT possono verificarsi nevicate fino all’inizio di aprile. Il clima invernale dura spesso fino alla primavera inoltrata e comincia già all’inizio dell’autunno negli Appalachi meridionali, nel Vermont, nel New Hampshire e nel Maine. Nevicate anche abbondanti possono verificarsi nelle montagne del sud, specialmente quelle sopra i 1.500 metri. Le vette più alte del Tennessee, del North Carolina e della Virginia sudoccidentale hanno una media di quasi due metri e mezzo di neve all’anno. Negli Appalachi settentrionali può nevicare in qualsiasi mese dell’anno. Nel Maine e nel New Hampshire la neve può persistere fino a giugno.

IL SITO WEB

 

Il passaporto dell’Appalachian Trail

Anche l’AT ha una credenziale, un vero e proprio “passaporto” per registrare il proprio itinerario, tappa per tappa, con gli appositi spazi per consentire a ospitalità, negozi, servizi di trasporto e i molti “angeli” dell’AT di timbrare o firmare il documento. Molti timbri sono personalizzati, per lasciare un ricordo speciale di questa avventura. Pesa solo poco meno di 30 grammi e viene fornito con un sacchetto di plastica sigillabile.
È acquistabile, oltre che nei Visitor Center dell’AT, sullo store online dell’ATC (spedizione ordinaria in Italia 17 dollari).

 


COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button