La Sportiva Bushido III. Per runners aggressivi

Una delle novità più importanti in casa La Sportiva nel 2024. La Bushido III fa "volare" su terreni tecnici: grippante e aggressiva, è concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio su tutti i tipi di terreni off-road. Caratteristiche, specifiche tecniche e il nostro test


La Sportiva Bushido III                                       € 175,00

  • GRIP
  • TRASPIRABILITÀ
  • FLESSIBILITÀ
  • LEGGEREZZA
  • STABILITÀ
  • NIENTE DA RILEVARE

             VOTO FINALE

 


 

 

Bushido III, restyling dell’iconica calzatura dedicata al mondo delle skyraces: grippante e aggressiva, è concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio su tutti i tipi di terreni off-road. I dettagli che hanno contribuito a rendere questo modello uno dei best seller nella collezione La Sportiva sono stati mantenuti e ulteriormente migliorati: la suola in bi-mescola FriXion® Red aumenta il grip grazie al restyling dei tasselli e, la nuova costruzione dei pannelli laterali, offre ancora più traspirabilità. Doppia opzione di calzata, la classica avvolgente e precisa forma Bushido, e, una seconda versione WIDE: stessa sensazione fasciante ma con volumi un po’ più ampi.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

Tomaia: Air mesh traspirante, rinforzi in fi lm termoplastico, scheletro mediale in TPU HF applicato su pannelli rip-stop
Peso: 300 1/2 PAIR
Fodera: Mesh anti abrasione in materiale riciclato
Suola: Bi-mescola FriXion® Red

 

 

CARATTERISTICHE

  • Court-feel assicurato insieme a stabilità e precisione
  • Suola in EVA a compressione con inserto Cushion Platform in EVA per una migliore ammortizzazione ed assorbimento degli impatti
  • Restyling della suola, look aggressivo per un maggiore grip
  • Tomaia a costruzione interna slip-on: fascia il piede come una calza senza comprimerlo o esercitare punti di pressione
  • Nuova opzione di calzata wide
  • Pannelli laterali per una maggiore traspirabilità
  • La suola bi-mescola FriXion® Red presenta superfici di appoggio differenziate garantendo massimo grip su tutti i tipi di terreno

 


TEST

Dove è stato provato
Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Matese
Attività
Trail running
Durata della prova
Tre uscite
Primo impatto
Aggressiva, dinamica, protettiva.

 

La prova sul campo

Bushido III: una delle novità più importanti del brand italiano La Sportiva del 2024. Una scarpa divenuta icona mondiale con le versioni precedenti, ora migliorata con alcuni aggiornamenti. Molto simile nell’aspetto estetico alla Bushido II, ma alleggerita e dotata di maggiore traspirabilità (tomaia laterale praticamente trasparente), tra l’altro aumentati anche i tasselli alla suola per donare maggiore stabilità e grip; realizzata anche le opzioni wide ed in GTX.
Ottima scarpa da skyrunning, si distingue per svariati pregi: leggerezza, l’eccezionale grip, l’aggressività e l’ottima stabilità su tutti i tipi di terreno. Non teme le difficoltà, anzie le cerca.
Abbiamo eseguito il test in condizioni diverse e su svariati tipi di terreno: asciutto/bagnato, fango, rocce pulite/umide, fogliame, erba, detriti, sterrata…
La calzata è comoda, semplice, ciò grazie ad un ampio spazio di ingresso del piede, la linguetta poi, cucita alla tomaia, la favorisce ancor di più.
L’allacciatura è tradizionale con i lacci (piatti, ruvidi) che fanno attrito con i passanti e questo rende la tensione efficace.
Pronti, via. La sensazione iniziale è avvolgente, ma senza pressioni e senza vuoti. La tomaia è risultata molto traspirante. Intersuola drop 6 mm (30 al tallone, 24 nella parte anteriore). La suola leggermente modificata con un design che si è rivelato fornire maggior grip. Come una ventosa, in discesa sono una sicurezza. È a doppia mescola, più grippante nella parte centrale e con i tasselli laterali più duri e resistenti.
Tutte le carattestistiche della Bushido, una volta conosciuta ovviamente, danno la possibilità di una corsa dinamica anche su terreni impegnativi. Insomma, si crea un bel felling corridore/piede/scarpa.
Una delle caratteristiche fondanti della Bushido è la “dentatura” perimetrale. Esteticamente possono piacere o meno, certo danno una certa aggressività alla scarpa; a livello funzionale i tasselli si rivelano utilissimi sia contro rocce, spuntoni, sia per quanto riguarda la stabilità nei casi di variazioni del terreno.
“Sentore” del terreno (pietre, rami, ecc), la Bushido è una scarpa equilibrata.
Tallone solido, stabile e comodo. Tende ad “alleggerirsi” ed assottigliarsi all’avampiede per renderla appunto leggera, flessibile. Finalità? Miglior propulsione nella corsa in salita, più ammortizzazione e protezione in discesa. Insomma, un mix tra protezione e dinamismo, tra struttura e minimalismo/leggerezza.

Valutazione finale

La Bushido è indicata per chi ha nel sangue una corsa dinamica, aggressiva, veloce, tecnica. Quindi è rivolta ai runner esperti, a chi è ben allenato e predilige terreni difficili.

 

SCOPRILA SU LA SPORTIVA

 

 


LA SPORTIVA

Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre 87 paesi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni visitare il sito LASPORTIVA.COM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio