La Sportiva Cyklon con BOA® Fit System.
Il futuro della scarpa va di corsa

Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e BOA®, Cyklon è un prodotto per skyrace e corse off-road molto tecnico per medie e lunghe distanze che garantisce stabilità, precisione e avvolgenza

LA SPORTIVA CYKLON

169.00
9.8

Reattività

9.9/10

Ammortizzazione

9.8/10

Protezione

9.7/10

Traspirabilità

9.7/10

Estetica

9.9/10

Pro

  • Un tutt'uno col piede
  • Ottimo grip
  • Protezione sino alla caviglia
  • Sistema BOA che bellezza
  • Linghetta integrata

Contro

  • Niente da rilevare

 

Cyklon: l’innovazione ripaga. Il connubio BOA®-La Sportiva, avviato nel 2015, ha creato una calzatura supertecnica, performante al massimo, ideale per skyraces e corse off-road su terreni tecnici a media distanza. Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e BOA®, Cyklon è un prodotto che garantisce stabilità, precisione e una perfetta avvolgenza grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage™ con BOA® Fit System integrato che lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede per una corsa in discesa sicura e precisa.
Il cuore del sistema di allacciatura è il Dynamic Flap™ interno che avvolge la calzatura e permette la regolazione dinamica della tensione agendo direttamente sul BOA® Fit System con un movimento one-hand.
Il puntalino in TPU protettivo ed il pannello laterale multi-strato e termo-adesivizzato forniscono ulteriore struttura e garantisce massima stabilità. Il battistrada mud-ground, ideale per utilizzo su terreni morbidi e fangosi, è in mescola La Sportiva FriXion® White ultra aderente e prevede la possibilità di integrare chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzi su terreni ghiacciati.
L’intersuola in EVA a bi-densità con inserto stabilizer contribuisce alla stabilità generale della calzatura e contiene il peso. Cyklon: float like a butterfly, run like the wind.

 


EQUIPAGGIATA BOA®

 

             L6

La L6 è la rotella più utilizzata nella SERIE-L, grazie al suo meccanismo versatile. Progettata per non farti fermare mai, il design costituito da due elementi fornisce la massima resistenza agli urti e, allo stesso tempo, la rende facile da regolare durante l’attività. Anche quando una sollecitazione estrema fa uscire la rotella, puoi facilmente rimettere il meccanismo al proprio posto e andare avanti.

 

 

          TX4

Flessibile, leggero e forte, il laccio in tessuto TX4 unisce un tocco di  morbidezza alla resistenza e alla forza del Dyneema®.

 

 


 

 

 

La Sportiva
La Sportiva
La Sportiva
La Sportiva
La Sportiva
La Sportiva
La Sportiva

 

Plantare: Ortholite Mountain Running
Fodera: Mesh ad alta resistenza all’abrasione
Tomaia: Mesh traspirante anti abrasione con rinforzi in TPU termo-adesivizzati
Intersuola: Memlex Eva ad iniezione ammortizzante e biodensità con inserto stabilizer
Suola: FriXion White ultra aderente
Drop: 7 mm
Peso: 315 g (1/2 pair)
Allacciatura: BOA® FIT SYSTEM – Dial in per un fit preciso, veloce e senza sforzo

 

 


COLORI

  • Black/Yellow
  • Neon/Goji

  • La Sportiva BOA Cyklon

SPECIFICHE

  • Tomaia in mesh traspirante anti-abrasione con rinforzi in TPU termo-adesivizzati sulle zone più esposte all’abrasione
  • Puntalino in TPU protettivo anti-urto
    Suola in mescola FriXion® White ultra aderente con battistrada mud-ground per utilizzo su terreni morbidi e fangosi
  • Spyral Tongue™ Evo: linguella super avvolgente con ghettina integrata per una perfetta aderenza tra collarino e caviglia: evita l’entrata di elementi dall’esterno e segue in maniera dinamica i movimenti del runner
  • Dynamic Cage™ construction: il sistema BOA® Fit System lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede per una corsa in discesa sicura e precisa.
  • Pannello laterale multi-strato e termo-adesivizzato: fornisce struttura e stabilità
  • Intersuola in Memlex EVA a bidensità leggera e con inserto stabilizzante ideale per utilizzo sui traversi

 


IL TEST

Dove è stato provata
Appennino centrale-meridionale (Pollino-Pnalm)
Attività
Trail e trekking di media/lunga distanza e discreto dislivello (da 500 a 900 mt d+)
Durata della prova
Tre uscite
Percorso
sentiero/ghiaioni/rocce/sterrato
Primo impatto
Scarpa fasciante, precisa, sembra di avere ai piedi un’avveniristica calza dotata di suola. Già ai primi passi si presenta stabile e reattiva…

La prova sul campo

Basta aprire la scatola, dare una sbirciata e subito ci si rende conto che la Cyklon fa parte di un altro pianeta. Poi la si prende in mano, come una reliquia, e si è colpiti dalle tante innovazioni, particolarità, tecnica, design di questa scarpa. Il modello nero, sicuramente meno appariscente dell’altro giallo, gli dona anche eleganza. E dire di trovare elegante una scarpa supertecnica per il trail…
Ovviamente la prima cosa che cattura l’occhio è il sistema di chiusura BOA® Fit System. Il sistema azionabile girando una piccola manopola, comodo, preciso, facile, veloce. Lo si fa con una sola mano. Il sistema BOA®, funziona ruotando il meccanismo, mette in tensione il laccio della scarpa e lo si può adattare, minuziosamente, alla propria calzata. Precisa. Risultato: estrema stabilità, comodità. Come si slaccia? Semplice:  basta tirare verso l’esterno la rotellina e il laccio si allenta. I caso di forti impatti, il meccanismo è progettato per potersi staccare dalla baionetta. A noi non è capitato durante i test. Il meccanismo può essere facilmente riattaccato, esso continuerà a funzionare correttamente per tutto il resto della vostra attività. Poi comunque è necessario ordinare una nuova unità della rotella e sostituirla.
Il sistemaBOA® Fit System, comunque, si sente e consente una minor perdita di energia, migliore circolazione sanguigna, maggior efficienza e resistenza.
Passiamo alla tomaia. È realizzata su tessuto mesh con linguetta integrata e relativa imbottitura; il collo del piede ringrazia. Ai lati sono presenti dei pannelli termoadesivi che servono per i passanti all’interno dei quali ci sono i lacci. Il sistema è dotato del Dynamic Cage™, un sistema intelligente per l’adattamento della tensione dell’allacciatura. In pratica, funziona come un elastico per ovviare alla rigidità della chiusura. La costruzione è caratterizzata da 3 pannelli che indirizzano la tensione dei lacci in specifiche zone del mesopiede, permettendo al piede di stare saldo sulla suola in qualsiasi condizione. Beh, l’hanno pensate tutte.
All’avampiede è presente il puntalino in TPU, rigido quanto basta per proteggere dagli impatti. Nella Cyklon è poi presente un’intersuola in EVA a doppia densità, fa il suo dovere in termini di ammortizzazione.
E passiamo alla parte posteriore. La protezione è data da un inserto rigido. Il drop, dice La Sportiva, è di 8 mm. Nella scarpa c’è una soletta Ortholite® Mountain Running Ergonomic di 4 millimetri, assicura comfort e realittività. 

E sotto che c’è? Frixion® White, una mescola davvero aderente e che dovrebbe durare nel tempo. La geometria della tassellatura riduce gli impatti ed è molto frenante in discesa.

E siamo alla prova calzata. A dir la verità non proprio agevole, ma non può essere altrimenti per come è stata realizzata, e cioè precisa e poi c’è anche la fascia elastica. Ma basta prenderci un po’ la mano aiutandosi con asola e risvolto presenti, rispettivamente, sulla parte anteriore e posteriore.

Una volta calzata la senzazione è davvero di precisione e protezione che arriva sino a coprire la caviglia. È il momento di girare la manopola e la senzazione è bellissima (anche esteticamente, senza i classici lacci ballerini). Il senso di regolazione lo sentiamo lungo tutto il piede.

A questo punto è il momento di muoverci. Abbiam fatto km (circa 70), di corsa e anche utilizzandola per hiking. Non abbiam riscontrato alcun problema. E gli aggettivi per la Cyklon sono tanti: precisa, stabile, confortevole, reattiva, fasciante, sicura, traspirante.

 

  • Sistema BOA® Fit System: comodo, preciso, facile, veloce
  • Perfetta avvolgenza col nuovo sistema Dynamic Cage™
  • Suola FriXion White ultra aderente
  • Puntalino in TPU protettivo anti-urto

 

Valutazione finale

Si ha una Ferrari ai piedi. E va tirata. Si ha un 4×4 ai piedi e va portata lì dove dà il meglio di sè. La Sportiva Cyclon, insomma, è per atleti a partire dalla fascia intermedia sino ad arrivare ai professionisti. Va utilizzata su sentieri tecnici. Difficili. Solo così si potranno apprezzare le sue potenzialità.

 

 

 

SCOPRILA SU BOA E LA SPORTIVA

 

 

BRAND


 

 

 

 

 

BOA®

BOA è nata nelle Montagne Rocciose nel 2001, con il rivoluzionario sistema di calzata ad alte prestazioni. Il rivoluzionario e brevettato BOA Fit System, vincitore tra l’altro di numerosi premi, è integrato sui prodotti delle migliori marche in circolazione. Le soluzioni innovative di BOA sono progettate per permettere agli utenti di godere di una calzata precisa e su misura, senza sforzo. Che si tratti di fare snowboard sulle vette del Colorado, fare escursioni sulle alpi austriache, macinare le salite del Tour de France, correre un ultra trail, arrampicarsi sul Monte Fuji, giocare a golf ad Augusta o lavorare all’aperto nelle condizioni più estreme del nord della Finlandia, BOA aiuta sempre a raggiungere prestazioni al top.

LA SPORTIVA

Azienda italiana, leader nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna. La sede principale si trova a Ziano di Fiemme, in Trentino Alto-Adige, dove vengono prodotti tutti i modelli più tecnici e di alta gamma.
La storia dell’azienda inizia negli anni venti in Trentino-Alto Adige dove il fondatore, Narciso Delladio, un calzolaio, costruisce artigianalmente zoccoli di legno e scarponi di pelle per gli agricoltori e boscaioli della Val di Fiemme e della Val di Fassa. La fondazione risale al 1928 con la partecipazione di Delladio alla Fiera Campionaria di Milano. Il nome dell’azienda allora era Calzoleria Sportiva.
Negli anni cinquanta entra a far parte dell’azienda la seconda generazione Delladio con il figlio Francesco. L’azienda apre un laboratorio a Tesero dove si fabbricano scarponi da sci e il nome cambia in La Sportiva. Il marchio inizia a varcare i confini europei.
Con il passare degli anni aumentano i modelli presenti nel catalogo dell’azienda, passando dal free climbing all’alpinismo estremo…

 

 

ACQUISTA CYKLON

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button