Laura Rogora, terza donna al mondo a salire un 8c a-vista

Laura Rogora è la terza donna al mondo (dopo Jania Garnbret e Chaehyun Seo) a salire un 8c onsight, ovvero al primo tentativo. La 22enne climber romana, dopo una buon Campionato del Mondo –  terminato con una finale – ha raggiunto un bel risultato con Ajo crudo a-vista a Cicera in Spagna. Una bella via di 35 metri, verticale a tacche, lunga ma con riposi parziali tra i blocchi.

La terza a salire un 8c a-vista

Le prime due donne a riuscire in tale impresa, come detto, sono state Janja Garnbret nel novembre 2021 con Fish Eye a Oliana in Spagna e la sudcoreana Chaehyun Seo che nel novembre 2022 è riuscita in “L’Antagonista” a Montsant in Spagna.

Una bella sorpresa

Rogora ci aveva provato già nel 2021 in un 8c a-vista e lo aveva sfiorato con Thin Ice a Terlago, poi non ha avuto altre occasioni sino a pochi giorni fa in Spagna. Non aveva pianificato nulla, ha tentato non con l’intento di salire a-vista ma dopo poco ha intuito che avrebbe potuto farcela. Non era pronta nemmeno fisicamente, non si era riscaldata benissimo, ha iniziato per studiare la via per un successivo tentativo e invece…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio