L’Etna incanta: erutta anelli di vapore

Cose strane accadono sull’Etna! Extraterrestri? Meduse in volo? Ma no, niente di tutto ciò, ma lo spettacolo è assicurato. Sembrano spettri nebulosi e ad anello che vanno alla deriva ma ciò che vediamo dal vulcano siciliano (le foto risalgono al 5 aprile: foto copertina di Liotta Marisa) sono semplicemente anelli di vapore che ha creato il vulcano (volcanic vortex rings). A produrli è stata l’attività fumarolica pulsante del Cratere di Sud-Est. Non è la prima volta che l’Etna regala questo fenomeno, ma mai di tali dimensioni.
Gli anelli di vapori si creano quando i gas provenienti dalla camera magmatica risalgono in superficie attraverso condotti molto stretti.Risalendo verso la superficie la pressione diminuisce rapidamente e il gas disciolto all’interno del magma forma delle vere e proprie bolle che esplodono in atmosfera. Il gas caldo in risalita rallentato dalle pareti assume la forma caratteristica ad anello.
Dall’Ingv assicurano che ciò sembra non presagire un’imminente grossa eruzione. L’Etna, sul web è stata ribattezzata “La Signora degli anelli”… 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌱 (@aplasticplant)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio