Maciej Kimel e Michael Król ritentano la 1^ invernale della Trango Nameless Tower 

I polacchi tenteranno la difficile Via Britannica, con un po' di cambiamenti rispetto al 2022

I polacchi Maciej Kimel e Michael Król alla volta del Pakistan per ritentare la prima invernale della Via Britannica, sulla Trango Nameless Tower. Il loro primo tentativo, era febbraio 2022, insieme a Janusz Gołąb, non ebbe successo – dopo 8 giorni di scalata – a causa del maltempo. Furono costretti a ritirarsi a 5.750 metri circa. Hanno fatto tesoro dell’esperienza e raccontano che in questo secondo tentativo ci saranno un bel po’ di cambimenti.

La Via Britannica

La Via Britannica (1100 m, VI 5.10 A2) fu aperta nel 1976 da Martin Boysen, Joe Brown, Malcolm Howells e Mo Anthoine; si sviluppa sulla parete Sud. Bella, difficile, è lunga  più di un km, oltre ad essere tecnicamente difficile è sferzata dal freddo ed è solitamente in condizioni instabili.

 

Un po’ di cambiamenti

Dicevamo dei cambiamenti: Maciek e Michał intendono ridurre il peso dell’attrezzatura trasportata, dotarsi di un portaledge più leggero e meno provviste al seguito.

Król (Polski Himalaizm Sportowy) Uno stile leggermente diverso rispetto all’ultima volta. Pensiamo di dormire dove termineremo di scalare ogni giorno. Avremo solo una corda statica per il traino delle borse con l’attrezzatura e mezze corde per l’arrampicata. Porteremo meno provviste in parete. Insomma, avremo materiali per due settimane in parete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio