Manuel Merillas, record salita e discesa sul Monte Bianco

Lo spagnolo, classe 1991, ci ha impiegato 6 ore 35 minuti e 32 secondi. Il precedente record, del 2015, era dell'italiano Marco De Gasperi

Manuel Merillas, record sul Monte Bianco. Lo spagnolo è partito stamattina alle 4 per tentare a battere le 6 ore 43’52” di salita e discesa da Courmayeur (nel 2015 dall’italiano Marco De Gasperi) e ci è riuscito. Il classe 1991 ci ha impiegato 6 ore 35 minuti e 32 secondi. E non era per altro socntato. Anche per le abbondanti nevicate delle ultime settimane: il percorso non era dei migliori.

Per giungere in vetta ci ha impiegato 4 ore e 15 minuti. Non è stato tanto veloce. Poi in discesa, però, ha ripreso tempo, ha recuperato e abbassato il record di De Gasperi di oltre 8 minuti .

Merillas Ho avuto un leggero mal di testa in vetta, poi è passato in fretta e sono arrivato sul traguardo ancora con una buona condizione. La discesa non era bellissima, sono comunque riuscito a tenere un ritmo costante.

Un po’ di dati

Ha percorso 3.706 metri di dislivello positivo, 3.671 in negativo. Una media di 7’55” al chilometro. Lo ha fatto quasi in solitaria, con lui solo alcuni amici per l’assistenza (in vetta e nei rifugi della via italiana).

Ora, può darsi, che betterà l’occhio al Cervino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button