Meru Sud: Gietl, Maynadier e Schaeli vicini alla vetta

Dopo una buona sessione di acclimatazione, sabato siamo tornati tutti al campo base (8 maggio, ndr). Fino ad oggi, ci siamo riposati e abbiamo mangiato in abbondanza…! Stasera grande partenza! Il tempo sembra buono, e se tutto va bene, dovremmo raggiungere la vetta entro fine settimana.

Mathieu Maynadier

Mathieu Maynadier, Roger Schaeli e Simon Gietl (nel team anche il fotografo Daniel Hug) hanno un bel progetto sul Meru Sud (6.660 mt), nel Garhwal Himalaya, India. Una montagna con tre vette. Una montagna famosa. Meta di belle imprese nel passato.
La guglia centrale, nota come Shark Fin, è stata l’obiettivo da sogno per alcuni dei migliori scalatori degli ultimi 30 anni. Il picco è diventato famoso dopo il film Meru di Jimmy Chin. Documenta la prima ascesa completa di Chin, Conrad Anker e Renan Ozturk nel 2011.
La guglia meridionale che Maynadier e i suoi partner intendono scalare è la più alta delle tre.

La spedizione

La spedizione è partita lo scorso 19 aprile. Una di quelle spedizioni toste. Maynadier e Schaeli scrivevano nell’imminenza della partenza di sperare di aver miglior fortuna col meteo rispetto a 3 anni fa.

Il tentativo del 2019

Nell’autunno 2019 Maynadier e Shaeli, insieme a Sean Villanueva O’Driscoll, tentarono di aprire una nuova via sulla parete Est del Meru Sud, una via molto tecnica ma furono fermati dal maltempo e dalle nevicate. Tentarono, per ben 2 volte, e riuscirono a scalare buona parte della parete fino a che furono costretti al dietro-front a circa 6.400 mt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio