Week-end Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità

Week-end di Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità con pioggia, tempoerali ed anche neve. Il fronte freddo che dal Nord Europa sta raggiungendo l’Italia centro-settentrionale alimenterà e manterrà attiva l’area depressionaria. Ne conseguiranno, affermano da 3bmeteo, condizioni a tratti instabili nel corso del lungo weekend di Pasqua sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di rovesci anche temporaleschi, clima fresco e nevicate sull’Appennino a quote medio-basse. Andrà un po’ meglio al Nord, dove l’influenza di un anticiclone sull’Europa centro-occidentale determinerà condizioni più stabili. Non mancherà tuttavia qualche disturbo al Nordest, specie nella prima parte del weekend.

NON MANCHERÀ IL SOLE. Per le regioni centro-meridionali non si tratterà comunque di una fase piovosa ovunque e con continuità. L’instabilità atmosferica alla quale andremo incontro infatti prevede la formazione di rovesci e temporali a carattere sparso e di durata limitata, distribuiti in modo estremamente irregolare e alternati a momenti assolati. L’acquazzone colpirà in modo caotico colpendo aree ristrette e lasciando a secco aree limitrofe magari con condizioni più soleggiate.

METEO PASQUA. In gran parte soleggiato su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia, maggior variabilità sul resto del Nord su Alpi, Prealpi orientali, alte pianure venete e friulane e sull’Emilia centro-orientale con qualche rovescio sparso già dal mattino, ma in attenuazione nel corso della giornata. Spruzzate di neve sulle Alpi orientali fin verso i 900m al mattino, in rialzo in giornata.
Al Centro-Sud instabile già al mattino sul versante adriatico con rovesci sparsi e intermittenti dalle Marche alla Puglia, oltre che sul nord della Sicilia, in estensione in giornata a gran parte del versante tirrenico, specie centro-meridionale, e fenomeni anche temporaleschi e neve sull’Appennino dai 1300/1500m circa.

METEO PASQUETTA Un po’ di instabilità sarà ancora presente sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al Sud con rovesci sparsi e intermittenti, localmente anche temporaleschi, specie al pomeriggio, ma in attenuazione in serata. Qualche nevicata su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia dai 1300/1400m. Più soleggiato al Nord, sulle regioni del medio-alto Tirreno, Campania e in Sardegna, ma con tendenza in serata ad aumento della nuvolosità al Nordovest. Temperature in rialzo, specie al Nord e sull’alto Tirreno.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio