Migrante attraversa confine Alpi su neve, amputati piedi

Un maliano 27enne ha cercato di passare il confine italo-francese tra Bardonecchia e Névache insieme ad un amico. L’amico soccorso da una sciatrice

migranti alpi

 

Ha cercato di attraversare il confine e gli è costata cara. Ha passato il confine italo-francese attraversando nella neve il Colle della Scala, tra Bardonecchia e Névache. L’obiettivo, scrive l’Ansa, era di andare in Francia con un amico minorenne guineano, ma ha pagato la sua impresa perdendo entrambi i piedi, che gli sono stati amputati all’ospedale di Briancon.
Protagonista della vicenda, riportata dal quotidiano transalpino Le Dauphiné Liberé, un maliano di 27 anni, Mamadou, ricoverato dallo scorso 7 marzo. Per quasi due mesi i sanitari hanno cercato di curare la grave ipotermia che gli aveva compromesso gli arti, ma nei giorni scorsi hanno dovuto arrendersi e procedere all’amputazione.
“Avevo deciso – racconta il maliano, con regolare permesso di soggiorno in Italia – di accompagnare il mio amico. Lui è stato soccorso da una sciatrice ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Grénoble, non so come stia. Io ho proseguito, ma sono arrivato a Briancon con i piedi congelati. Io sono fuggito – ricorda – dalla guerra e dalla miseria, non voglio tornare indietro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio