Millet, sulle t-shirt Epis la storia dell’alpinismo

Millet presenta la sua collezione di t-shirt F.EPIS x MILLET proposta in tre colori con diversi motivi grafici, in collaborazione con l’artista italiano Federico Epis. Progettate per ottimizzare il comfort di tutti i climber in condizioni climatiche calde, queste t-shirt presentano motivi grafici tricolori, ciascuno dei quali illustra un’ascensione che ha segnato la Storia dell’alpinismo. Walter Bonatti sulla Nord del Cervino nel 1968, Reinhold Messner nel 1978 e Yannick Graziani sulla Sud dell’Annapurna nel 2013.

L’ARTISTA DEL PROGETTO GRAFICO

Federico Epis è un illustratore italiano che vive a Milano. Le sue creazioni grafiche si ispirano all’outdoor e all’avventura attraverso il filtro di uno sguardo vintage, per un risultato che rimane innovativo e contemporaneo. Ispirandosi alla natura e alle attività all’aria aperta, attinge quotidianamente la sua creatività in luoghi nuovi, nuovi colori e nuove atmosfere. Qualifica le sue illustrazioni come “cinematiche”, cercando di creare la migliore profondità di campo possibile. Nonostante il suo stile sia unico e moderno, tra le sue ispirazioni vi sono artisti italiani quali Antonio Ligabue e Fortunato Depero. Guidato dalla sua eterna passione per il disegno, si orienta oggi verso l’arte digitale, in particolare con la realizzazione della copertina che celebra i 100 anni di Millet per la rivista outdoor The Pill, che rappresenta Walter Bonatti ai piedi del Cervino nel febbraio 1965, qualche ora prima di compiere l’impresa della prima invernale in solitaria sulla parete nord.

Un’illustrazione che assume un significato ancora più speciale per l’artista italiano:

Sono cresciuto tra le montagne vicine a Bergamo, esattamente di fronte al Monte Alben, dove Walter Bonatti iniziò la sua carriera di alpinista. Ho quindi apprezzato particolarmente la collaborazione con Millet a partire da una vecchia fotografia conservata negli archivi dell’azienda.

Federico Epis

F.EPIS X MILLET

  • Reinhold Messner
  • Yannick Graziani
  • Walter Bonatti

 

In seguito alla pubblicazione della rivista The Pill nel 2021, Millet stringe una collaborazione con Federico Epis per creare una gamma di t-shirt esclusiva per la sua collezione primavera-estate 2023. L’artista propone tre progetti grafici che riflettono ciascuno un exploit alpino diverso, a partire da pitture digitali. Con una formazione molto tradizionale, il suo scopo è conservare l’impressione della pittura, anche se quest’ultima non viene realizzata a mano. Per creare questa collezione, Federico Epis inizia a riprodurre la fotografia dell’ascensione di Bonatti, poi se ne ispira per ricostruire altri due momenti salienti dell’alpinismo: le ascensioni di Reinhold Messner e Yannick Graziani cui Millet ebbe accesso grazie ai suoi archivi fotografici.
Associarsi per ricreare ascensioni storiche e rendere omaggio agli exploit dei tre alpinisti è stata una bella opportunità per Millet e Federico Epis. Mano nella mano, sono riusciti a conciliare arte, design e competenze alpine per lo sviluppo di queste t-shirt esclusive.
Una collaborazione che si arricchisce di sempre nuove sfide e avventure, come è proprio del DNA del brand. Anche quest’anno, l’artista firma in esclusiva per Millet la cover di THE PILL, lo speciale trail running #61 che dedica l’approfondimento alla campagna MILLET UP FOR ANYTHING e al lancio della collezione trail running. Ma non solo!
L’appuntamento con Federico Epis è per il 3 settembre alla Maga SkyMarathon presso il booth Mllet: 4 vette – Menna, Arera, Grem, Alben – percorsi tecnici, adrenalina e la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Federico proprio in Val Serina, il luogo natale che ha visto crescere la sua passione per l’outdoor e l’avventura.

Descrizione

Con i suoi simpatici motivi tricolori ispirati alle fotografie antiche, creati dall’artista italiano Federico Epis, e il morbidissimo materiale in cotone biologico e poliestere riciclato, questa t-shirt da uomo è ideale per dichiarare in qualsiasi circostanza la tua passione per la montagna. Oltre al comfort impareggiabile del cotone bio, questo capo usufruisce della resistenza fornita dalle fibre sintetiche, nonché delle loro proprietà di evacuazione rapida dell’umidità. Il suo taglio classico con collo rotondo e maniche corte e il materiale estensibile ne fanno un modello perfetto per la vita di tutti i giorni e per le attività sportive.

Scheda tecnica

  • 50% Poliestere riciclato – 50% Cotone biologico
  • Stretch meccanico
  • Prezzo al pubblico: 40€

 

COMPRA SU MILLET

 

 



 

Il quartier generale Millet è nel cuore delle Alpi francesi, sulle rive del lago di Annecy. Il marchio è presente in circa 50 Paesi, conta più di 700 dipendenti e sono oltre 2 milioni i prodotti venduti annualmente in tutto il mondo.
Azienda molto sensibile alla sostenibilità e all’ambiente.

La nostra missione è immaginare, progettare, sviluppare, produrre e vendere abbigliamento, calzature e attrezzature per persone di montagna e sport all’aperto: dai principianti alle guide di montagna…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio