Missione compiuta: Adam Ondra seconda salita in libera sulla Dawn Wall

adam-ondra

Mission accomplished!!! #dawnwall

Adam Ondra ce l’ha fatta. Ci ha impiegato otto giorni di scalata per completare la Dawn Wall realizzando in libera la prima ripetizione della bellissima via firmata Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson. Era tra la fine  del 2014 e l’inizio del 2015 quando i due liberarono quella che dai più è considerata la via più dura al mondo.

Ondra in questa avventura è stato accompagnato da Pavel Blazek e prima di tentare la Dawn Wall ha giochicchiato un po’ in zona ed ha lavorato sodo anche portando a casa la Mid Cathedral e il Nose.

Non possiamo dire che non abbia incontrato difficiltà Ondra sulla Dawn Wall di El Capitan, ci si aspettava forse (se lo aspettava anche lui) una salita più breve. I due sono partiti lunedì 14 novembre alle 2:46 di mattina e ieri, lunedì 21 novembre, sono arrivati in cima a El Capitan. Le maggiori difficoltà le ha incontrate con il 14° tiro che lo ha fatto sudare tantissimo ed arrestare in attesa che la roccia si raffreddassee. Ben sette tentativi su quel tiro. Poi è passato! Non c’è da stupirsi che Ondra ce l’abbia fatto, in questi anni ci ha fatto vedere cose grandi, grandissime e ora chissà che progetto gli starà già balenando nel cervello. Ad Ondra sono arrivati i complimenti degli “apripista” Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio